LA SPERANZA

30 settembre 2020 ore 12:44 segnala


Nel percorso del mio lavoro teatrale, sto studiando un testo, per il prossimo allestimento che tratta della Speranza.
La Speranza per il genere umano. Cos’e’ e cosa significa?
Due dei 5 personaggi, (esseri asessuati, entita’ superiori, angeli, non si sa bene chi siano) dispensano speranza agli altri tre che, inconsapevoli di essere morti, rivivono costantemente il momento del loro decesso, con la speranza di vedere finalmente che la loro morte non sia avvenuta in quella modalita’ e per quelle cause.
Durante il percorso verso la rievocazione della propria morte ciascuno dei tre personaggi si proietta nel futuro descrivendo la realizzione di progetti, idee, di intenzioni, tra sogno e realta’, inesorabilmente gia’ vissuta. I due “asessuati” unici ad essere consapevoli della risoluzione della vita gia’ definitivamente scritta dei tre, toglie o dispensa, a seconda dello stato d’animo del “recitante” gocce di speranza perche’ come ad un certo punto uno di loro dice “gli uomini, esseri profondamente incongruenti e ciechi, non possono vivere senza questo stupido sentimento”.
In effetti, rifletto: cos’e’ che determina il nostro umore che cambia ogni giorno? La presenza di speranza o la sua assenza!
LA SPERANZA che ci salva ma allo stesso tempo ci condanna ad una visione cieca del presente ed a viverlo in maniera superficiale e parziale proiettandoci in un futuro dove “la favola bella” che immaginiamo forse non si realizzera’ mai.
7bd117f3-47b8-4ff9-a593-3e7585c1afae
« video » Nel percorso del mio lavoro teatrale, sto studiando un testo, per il prossimo allestimento che tratta della Speranza. La Speranza per il genere umano. Cos’e’ e cosa significa? Due dei 5 personaggi, (esseri asessuati, entita’ superiori, angeli, non si sa bene chi siano) dispensano sper...
Post
30/09/2020 12:44:08
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Commenti

  1. zoroapiedi 30 settembre 2020 ore 13:11
    è davvero così..finchè c'è vita c'è condanna....a vivere (che poi vivere non è una condanna)
  2. Moscan.sx 10 ottobre 2020 ore 14:32
    La speranza è solo quella di avere il valore. La salvezza però discende dalla vittoria. La speranza è solo la zia della salvezza. La parte pratica muore nelle illusioni,vive nell'ardire

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.