
Abbiamo paura di mostrarci perchè abbiamo paura dei giudizi, sì, di ricevere risposte negative, di essere esagerati, di essere scansati, presi in giro, di essere visti fragili…
Però è stupido.
E’ stupido non dire quel “anche io ti amo”, è stupido non ammettere che si sta male per qualcosa e non parlarne, è stupido tenersi i dubbi dentro e poi dirsi da soli “ci dovevi pensare prima”, è stupido non dire a qualcuno “aiutami” quando sai che da solo non farai niente…
E’ stupido tenersi per se le proprie idee che rimbombano nella testa, quando magari se parlassi scopriresti che c’è qualcuno vicino a te che la pensa uguale.
E’ stupido fare quelli forti quando ci si sente fragili, dire “ok, è tutto a posto, mi sta bene”, quando in realtà vorresti cominciare con “aspetta, ho delle cose da dirti…” …che ne sai che passeranno anni prima che tu possa dire quelle cose?
Che ne sai che addirittura le dimenticherai?

E’ stupido, accettare di perdere qualcosa di importante, è stupido, stupido non parlare.Perchè non parliamo?
Perchè non diciamo come ci sentiamo, perchè non gli diciamo quanto bene gli vogliamo? O che pensiamo che il suo comportamento sia sbagliato?
Perchè corrodiamo le nostre corde vocali, la nostra mente e i nostri occhi con dolore e lacrime che forse si potrebbero evitare, se solo non avessimo così paura?
Perchè non dobbiamo provare a mettere quel vestito che ci piace, pensando che ci prenderanno in giro?
Perchè non ci lasciamo andare a certi comportamenti perchè “le persone non sono abituate a vedermi così”?
Perchè non diciamo “anche io sono uguale agli altri, anche io ho sentimenti, anche io soffro, anche io merito amore”?

Perchè non diciamo “non sei tutto questo granchè, smettila di tirartela”?
Perchè dobbiamo farci sempre del male?
…vedete, io sono una persona molto sensibile, so di esserlo, sento la sensibilità altrui, non dico di azzeccarci sempre, non sono perfetta, nessuno lo è…
Ma sapete, a volte, vedendo i comportamenti delle persone, leggendo molte lettere che vengono messe qua, capendo che ci sono tante persone come me… ecco, mi dico…
Ma perchè?
Perchè essere così autodistruttivi con se stessi? Sono comportamenti inconsci, il chiudersi perchè ci si sente fragili, l’avere voglia di sfogarsi scrivendo, l’essere sensibili…
Sono comportamenti umani, anche le persone che ci creano problemi, che ci creano i complessi sono umane e provano certe cose…
Ma allora perchè, perchè, perchè dobbiamo sempre soffrire così tanto?
Perchè?
Rapporti che finiscono per incompatibilità che forse non sarebbero poi così gravi, se uno si lasciasse andare all’altro, cose mai fatte per la paura di fallire, parole mai dette…
La sensibilità a volte fa schifo.
Forse sarebbe meglio se fossimo tutti alberi.

LETTERE AL DIRETTORE