
Trova posto ovunque, in ogni momento… e non è mai il momento sbagliato per sorridere. Anche fra le lacrime a volte ci scappa un sorriso, e riscalda il cuore. Nei momenti bui, quando ci si fa vicini e ci si abbraccia, lasciamo salire un sorriso… sia anche lieve…. è come un barlume di speranza che rifiuta di morire. Lo trovi laddove meno te lo aspetti… ed è giusto che sia così. In alcune culture è normale sorridere, anche quando tutto va storto. Non è un sorriso ebete ma un sorriso sincero di chi ha capito che la vita è bella, nonostante tutto. E poi sorridere non costa nulla, fa star bene noi e chi ci sta attorno.
Entrate in un negozio e vi sfoderano un gran sorriso…che fate? Sorridete, è più forte di voi. Incontrate uno sconosciuto per strada e vi sorride…che fate? Sorridete, vi viene spontaneo.

I bambini pur anche abbiano conosciuto dure prove nei loro primi anni di vita, sorridono… non sanno fare altrimenti... bambini coraggiosi.
Son forse spesso gli adulti che quasi si vergognano di sorridere, o non trovano più la forza di farlo… hanno sotterrato il cuore dietro spesse mura e indossato corazze come fossero in perenne guerra con la quotidianità… pieni di dolore e rancore per le ingiustizie subite… e ora non ti sorrido più vita… sembrano dire. Ma la vita non è una tranquilla passeggiata in riva al mare, non lo è mai stata, ma non per questo bisogna rinunciare a sorridere… anzi, prendiamola in contropiede e affrontiamola con un sorriso, non sia mai che ogni tanto ci ricambi con una carezza.... quando meno ce lo aspettiamo!

DAL WEB