
Via la Lupa capitolina, al suo posto dovrebbe arrivare il Colosseo. Roma Capitale cambia il brand delle polemiche, quell'immagine stilizzata raffigurante la Lupa sul capitello scelta attraverso un concorso dalla giunta Alemanno nel 2009.
Il disegno, che oggi viene stampato su magliette, cappelli e altri accessori, avrebbe dovuto promuovere la città «riassumendo a un tempo l’identità storica e la leadership in campo culturale e artistico», come si leggeva nel bando del concorso di quattro anni fa. Ma il simbolo vincente, realizzato dall'agenzia torinese Mediapeople e costato 40mila euro, alla fine suscitò un polverone di polemiche in rete, anche per la somiglianza con il logo di un'importante marca di pasta. Ecco perché ora sarà rimpiazzato. Lo ha comunicato ieri l'assessore alle Attività produttive di Roma, Marta Leonori.
«Il brand non ha suscitato il consenso di nessuno e lo cambieremo». Ci sarà una gara - «forse affiancata da un sondaggio sul web», dice Leonori – per decidere il nuovo simbolo. «Al posto della Lupa potrebbe esserci il Colosseo – continua l'assessore – perché è il nostro monumento più conosciuto ed è il simbolo di Roma.
Io ho il Colosseo come logo e la Lupa sta da sempre nella mia colonna laterale. Devo dire che a me la Lupa piace molto. Spero che ci ripensino.... :ok
TC :cuore