LA FREGATURA ...ED I SUOI TANTI VOLTI.

18 novembre 2009 ore 16:08 segnala

La fregatura è all'ordine del giorno...sta dietro l'angolo! Leggete questo racconto, tratto da un quotidiano.

"Abito gessato blu, camicia a righine celesti e bianche con i gemelli d'oro(due elefantini), scarpe inglesi nere e cravatta rosso fuoco. Così gli appare, a Giovanni il tassista, un signore elegante e calvetto, al parcheggio della Stazione Termini. Ma lui, con un fastidioso neo sul naso, non è solo. Accanto, un tipo sonnolento, claudicante e malvestito. Emana un odorino da discarica. Ma Giovanni l'autista non ci fa caso. Di esseri dagli odori forti ne salgono a decine e lui ci ha fatto il naso. I due, conquistano il taxi. ...Santa Marinella...ordina l'elegantone. E Giovanni fa un inchino e ringrazia. "Dotto' è stato un pomeriggio fiacco...li ricchi so' spariti tutti, e il lavoro s'è bloccato..con lei, svolto la serata..almeno ottanta euro..m'accontento pure di settanta.." Il signore sorride, il poveraccio non apre bocca, il tassista schizza a 150 sull'autostrada beato e soddisfatto. Un'oretta e Giovanni entra a Santa Marinella. Cerca la via e la trova subito, grazie alle indicazioni precise del signore in gessato. Lo stop? Davanti a un cancello con sei palazzine. L'elegantone scende e si scusa..."guardi, proprio un minuto.non ho tutti i soldi con me...ma le lascio il mio amico Carmine". Il tassista, tranquillo, aspetta. Dopo venti minuti di attesa, va fuori di testa e se la prende col semibarbone. " Che fine ha fatto, l'amico tuo?". Risposta: " Ma quello, chi lo conosce...m'ha beccato alla stazione e m'ha promesso una cena di quelle vere...linguine all'aragosta, spigolona e torta al cioccolato...così, quel tipo ci ha fregati alla grandissima". Giovanni, disperato, suona tutti i campanelli del cancello. Qualcuno apre e lui capisce subito il gioco dell'elegantone..c'è un'altra uscita, in fondo! Quando rientra in macchina, il barbone lo implora: " Me devi riporta' alla stazione....a Santa Marinella, che ce faccio?". E il tassista, sempre piu' infuriato, ingrana la prima, sgomma come un ragazzotto e...torna nella Città eterna. " (...da un racconto di Salvatore Taverna ).

Si diceva della fregatura...A me, capitò una volta, mentre facevo la fila alla posta per pagare i soliti bollettini, un episodio che vi racconto. Unico sportello..si creano due file parallele...Mentre ci avviciniamo allo sportello, noto che la signora arrivata dopo di me, e che seguiva la fila accanto alla mia, si predisponeva a passarmi avanti! Le faccio presente che ero arrivato prima io e lei, candidamente, mi fa notare che la sua fila era qualche cm. davanti alla mia...Mentre mi affannavo a spiegarle le mie ragioni e invitavo i presenti a partecipare alla discussione, mi accorgo che la signora si era allontanata...Amici miei, la brava donna, mentre io ero distratto, aveva infilato il bollettino, aveva pagato e....mi aveva "fregato" !

Poca cosa, l'episodio che mi ha riguardato, rispetto a ben altre fregature che, nel corso della nostra esistenza, abbiamo subito. Sicuramente, anche voi ricorderete qualche episodio, piu' o meno ameno, che vi invito a narrarci, per sorridere un pò e...per far mente locale che...la fregatura è dietro l'angolo! Grazie.

11255606
La fregatura è all'ordine del giorno...sta dietro l'angolo! Leggete questo racconto, tratto da un quotidiano. "Abito gessato blu, camicia a righine celesti e bianche con i gemelli d'oro(due elefantini), scarpe inglesi nere e cravatta rosso fuoco. Così gli appare, a Giovanni il tassista, un signore...
Post
18/11/2009 16:08:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Commenti

  1. nerorosso 18 novembre 2009 ore 17:19
    DAI PERO' QUELLA DEL TAXI E' STATA GRANDE CIAO BUONA SERATA  :clap
  2. ntogna 18 novembre 2009 ore 17:43

    non sò se centra.....ma a me fregano col fatto che sò ....fare tutto   !!! dicono ....e mi fregano tempo e disponibilità!!!!..sarò sciocca ;-) :yeye --- io a non capire ...o la fregatura stà...nella vanità di saper fare quello che gli altri non sanno????;-)

    a parte gli scherzi...le fregature?.ogni pretesto è buon per fregare il prossimo !

    felice serata

  3. ava70 18 novembre 2009 ore 17:51

    che vorresti...nella vita esistono!!! io vedo di non farmi fregare e devo dire che sono abbastanza brava,ahahaha. Ti saluto e alla prossima, un bacio da Ava.

  4. Shakiki.290 18 novembre 2009 ore 18:46
    Io di fregature ne ho preso alcune..ci sono rimasta malissimo.Diciamo che mano a mano che si pigliano si diminuisce la possibilità di prenderne ancora grazie all'esperienza.
  5. parlaconlei 18 novembre 2009 ore 21:38
    BISOGNEREBBE AVERE CENTO OCCHI,E ANCORA NON SAREBBERO SUFFICENTI....CERTO PERO' CHE IL NUMERO DELL'ELEGANTONE E' GRANDIOSO..!!!!POVERO TAXISTA...E NON PARLIAMO POI DEL BARBONE:-)UN BACIO TC...E BUONA SERATA
    BIBI
  6. quantiamori 18 novembre 2009 ore 22:13

    ultimamente sono stata rapita dal sonno ;-) non che ora non mi sta' chiamando .... ma stasera voglio resistergli :-)))

    Sono sempre stata un po' ingenua .. ma poi con l'eta' ho sempre cercato di evitare le fregature ..ma a volte mi fido troppo delle persone ;-( ...

    Poi non parliamo delle vecchiette .. sembra che hanno sempre fretta e se possono ti passano sempre davanti :inkazz  io personalmente le lascio fare .. ma a volte mi verebbe voglia di mandarle :-x ... :-)))

    La storia del taxista mi dispiace piu' per il barbone .. lui alla prossima corsa fregera' qualcun'altro :-)))

        ti auguro una dolce notte :kissy :angel

     

  7. unincantesimo 18 novembre 2009 ore 22:21
    ne ho prese un'infinita'....e non e' ancora finita....buona serata uni....:testata
  8. calypte 18 novembre 2009 ore 22:47

    E' nel mio dna....fiduciosa e ottimista!

    Le fregature sono parte della vita...e se vogliamo vivere....ci prendiamo anche le fregature!

    Ti sembrera' strano...ma ti scrivo che di fregature vere e proprie non ne conosco!...sara' il mio modo di vedere?

    He si! Se mi accorgo che mi voglion fregare divento una belva e non lo permetto!

    Se mi fregano e basta....ci rido sopra...perche' la soddisfazione di un momento non e' mai appagante!!!....peggio per lui!!

    Buona serata a te!!  :staff

  9. tina67 18 novembre 2009 ore 23:26

    ...ormai sono all'ordine del giorno... non ci faccio neanche più caso... quasi....

    buona serata

    Annette
  10. Ladylaura3 18 novembre 2009 ore 23:34

    ...........ma io di fregature ne ho presa una sola nella vita....ero incinta ed ero andata a prelevare in banca .....qlc del mestiere mi ha preso i soldi della borsa (ed erano parecchi) senza che io sentissi nulla. Dal dispiacere sono finita in ospedale e minacciavo di perdere la bambina............per questo io sono convinta che la gogna usata nel medioevo sia un validissimo strumento per farla pagare a tutti quegli imbroglioni e ladruncoli di basso calibro.......buona serata

  11. darkenzo 19 novembre 2009 ore 02:41

    Sto attento alle fregature...e fortunetamente nn ne ho avut neank una...

    cn affetto ..dolce notte da dark...:-)

  12. ragazzabonita 19 novembre 2009 ore 08:02

    mi piace molto è  cosi sentimentale,  e romantica,ed ora che

    so il significato mi piace   di piu..

    ciao  un bacione .........  da Mariella

  13. silvia11 19 novembre 2009 ore 08:39

    ....la fregatura e' ovunque!!! Ma del genere non me ne son successe....mio padre mi ha smaliziata da piccina!!!

    Ahime,mi han colpito altre fregature:d'amicizia e lavoro!(simili alle situazioni di ntonga)!!!

    Quando anni fa,raggiunsi un discreto successo,alzando la qualita' di uno spettacolo comunale...la mia amica fidata assieme ad una assistente del comune stesso,gelose del mio successo,mi fecero fessa in un niente portandomi via il contratto e prendendolo in mano loro!!!

    Ma,SICCOME LA CLASSE NN E' ACQUA,ora la loro manifestazione sta pian piano affondando e il comune in questione sta bramando per un mio ritorno che NON avverra' mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  14. sofysdreams 19 novembre 2009 ore 08:56

    la vita...ne e' piena...

    in tutti i campi................

    Ciao TC

    Sofy

  15. fortunata5 19 novembre 2009 ore 13:57

    a chi dice di nn aver mai preso fregature nella vita,non si può essere sempre "diffidenti"...

    quella  di essere fregati quando si fa la fila  è un classico...

    poco tempo fa fui avvicinata,fuori la scuola,da un giovane,che si presentò col nome di battesimo  _ maestra sono Gianni,non si ricorda?_ io di alunni ne ho avuti a centinaia e di Gianni...anche!

    non volevo far brutta figura e morale non mi tirai indietro...mi raccontò una storia strappalacrime e io gli donai una   offerta "x tirare avanti..."

    Sicuramente non era mai stato un mio alunno...

    che vuoi farci,mi commuovo facilmente!!!

    buona giornata   Diana

  16. DonnaDiClasse 19 novembre 2009 ore 14:08

    .........l'ho presa!.........ma li ho portati davanti al Giudice........quindi l'hanno riavuta anche con esborso di Eurini :-)))

    Ho letto la storia e sono tornata indietro nel tempo.......Santa Marinella..........ci ho abitato per 4 anni :-)

    Ciao e buona serata :-)

    Anna

  17. Shakiki.290 19 novembre 2009 ore 14:13
    PASSO VELOCE PER LASCIARTI UN SALUTO E TANTI BACINI.
  18. ilprofumodidonna 19 novembre 2009 ore 15:14

    ne ho prese molte nella vita. Purtroppo chi le prende, è sempre colui che agisce in buona fede e pensano che gli altri facciano altrettanto, ma non è così.

    L'espisodio dell'ufficio postale è di routine quotidiana. Pensa che a me capitò che mentre ero in fila allosportello, entra una donna anziana, e scavalca tutti e si avvicina allo sportello.

    Tutti quelli che erano in fila, compresa io, ci siamo ribellati e le abbiamo detto di mettersi in cosa come tutti gli altri.

    La cosa piu' carina è stata la risposta della signora: Ma faccio tardi a messa!

    "Beh!". le ho risposto "poteva svegliarsi prima!"Che rabbia:testata Buon pomeriggio

  19. goccesulmare 19 novembre 2009 ore 15:15
    e di varia natura,
    come ha gia detto qualcuno con la scusa che mi piace fare tante cose approfittano della mia disponibilità dicendo che non sono capaci come me...
    quindi lusingata e fregata...
    perchè se serve  a me dicono "ma come non sei capace:::??"

    approfittando del fatto che sono bassa qualcuno, facendo finta di non vedermi, mi passano avanti....
    prima mi ci arrabbiavo e basta..
    ora dal basso li chiamo e dico:
    "scusi.....è vero che sono piccolina ma far finta di non vedermi è inudito e non è proprio carino...
    quindi senza ma e senza se si faccia indietro,
    ci sono prima io!"  
    tiè!
    molti ci marciano sulla mia altezza è una cosa intollerabile
    Gocce
  20. ninfeadelnilo 19 novembre 2009 ore 16:07

    IL MONDO E' TUTTA UNA FREGATURA..LA TROVI SEMPRE DIETRO L'ANGOLO SE NON STAI ATTENTO..CHI NON LE HA MAI AVUTE?..MA MI CHIEDO IN UN MODO O NELL'ALTRO ONESTAMENTE LE ABBIAMO ANCHE DATE..CIAO UN BACIO RAFFY

    N.B. SONO TROPPO PRESA CON IL FORUM PER GESTIONE VARIA..A PRESTO

  21. miki091 19 novembre 2009 ore 16:16
    Chi poco e chi tanto, tutti siamo stati fregati, quindi è meglio nn darci molta importanza e tirare avanti....
    <miki>
  22. nerorosso 19 novembre 2009 ore 18:22
    CIAO BUONA SERATA :rosa
  23. Briciola.79 19 novembre 2009 ore 20:31
    sempre in agguato ... pronte per farti ..... star male .. un  amico .. un parente ... un amore...... ma passa deve passare .... non dobbiamo dare soddisfazione .... :rosa
  24. Briciola.79 19 novembre 2009 ore 21:17
    grazie della visita e dei post , quando posso volentieri li leggo..... e passo a salutarti .:kissy
  25. dolcecarrie 19 novembre 2009 ore 22:36
    anch'io ho avuto fregature ..nel tempo però, tendo a dimenticare le cose spiacevoli per godere delle cose piacevoli che la vita  possa offrire..
    Felice serata!
    Cate
  26. Arwelyn 20 novembre 2009 ore 00:44
    Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo..:ola…

    Eccomi di nuovo qua, fra i miei marinai..:shy..

    Scusa se uso il copia-incolla ma per riuscire a lasciare un saluto a tutti, stasera, per motivi di tempo e stanchezza farò così :inchino prometto che cercherò di passare e scriverti di persona ogni qual volta mi sarà possibile..:ok

    Com’è andata in questi giorni in cui il Capitano era in pausa?!Spero tutto bene..:-)

    Se ci son novità aggiornami ok?..;-)

    Ti abbraccio e ti ringrazio per le visite e i commenti che mi hai lasciato :grazie, non dimentico..:nonono

    Buona serata :kissy e dolce notte a presto..:bye..:cuore

    Arw.:angel

  27. sweety43 20 novembre 2009 ore 02:12

    notte...baci....

    sei un grande..:-)

  28. honey.asia 20 novembre 2009 ore 09:10

    in quanto a fregature son quelle che (dicono) ci fan crescere!!!

    buongiornoooo :ola

  29. lucia46 20 novembre 2009 ore 10:58

    e a volte riesco ad evitarle......

    ma ci sono fregature che mi fanno sorridere e gioire.....sono quelle che quotidianamente mi......perendo....quando guardo gli occhi e i sorrisi  supplichevoli di mio nipote....quelle proprio non riesco ad evitarle:many :many :testata :coppia

  30. tramontoassolato 20 novembre 2009 ore 12:15

     

    La fregatura è sempre uno scambio.

    Cosapevoli o non, le abbiamo prese e di certo le abbiamo date.

    Piacevole giornata.

    Albarosa

     

  31. luzzy40 20 novembre 2009 ore 15:54
    :boing

     due :boing

     tre :boing

     :lol chi c'è :zompa

     chi non c'è :mmm

     :fuma se la perde :hihi:hoho

    e io :micio

    :spazzolino nù me predo :cracra :hehe

     cià neh :fiore

     :flower

  32. Shakiki.290 20 novembre 2009 ore 16:43

                                :fiore    BUONA SERATA!..   :fiore                      

  33. dolcegatta62 20 novembre 2009 ore 17:28

    chi piu', chi meno qualche fregatura l'abbiamo presa tutti :-)

    Buon fine settimana :staff

    Nicole

  34. Alisia4ever 20 novembre 2009 ore 17:50
    l'anno scorso, mio figlio (7anni), mentre studiava, mi chiese: mamma, ricordo il giorno ed il mese della tua nascita ma, mi sfugge l'anno 0:-)
    convinta che stesse svolgendo un compito assegnato dall'insegnante  di storia (che vò sapè sempre i cassi di casa :-x), dissi per intero il mio anno di nascita :bacato
    mio figlio m'aveva appena fregata: con l'aiuto del suggeripento del computer e la mia risposta, aveva scoperto la nuova password :hehe
    aly :rosa
  35. nerorosso 20 novembre 2009 ore 17:57
    CIAO E BUONA SERATA :rosa
  36. quantiamori 20 novembre 2009 ore 21:28

    ti auguro un buon fine settimana :kissy :angel

  37. aloven 20 novembre 2009 ore 22:39
    Eh si....la mia bella fregatura è scherzosa!!
    Un ricordo di qualke anno fa...eravamo al mare,e puntualmente tutti i giorni  un bambino dava fastido a mio figlio(allora aveva 9 anni) cosi un giorno tutta scocciata andai verso una donna e gli dissi:signora ma vuole fare attenzione a suo figlio!!continua a dare fastidio al mio ,io ho insegnato a mio figlio di non pikkiare i piu' pikkoli,ma poi tira e tira ...lei candidamente rispose:mi scusi ,ma il bimbo non è mio figlio!!!
    io mortificata ,mi scusai(avevo avuto dei modi un po' feroci)
    Il giorno dopo vidi la signora al bar e il bimbo ke la chiamava ...indivina come???MAMMA!!!!!!!!!!!!!!!!!ihiihihihiiihii
  38. serenella21 20 novembre 2009 ore 22:49

    fregature ma veramente da x tutto ti cercano di fregare.....dal medico..sul lavoro..si credono furbi :furbo pensano ke gli altri sono stupidi..ora ke ne ho prese tante..nn mi fregano + :-)))

    dolce notte un bacione:batabacio

  39. Ladydolceisabel 20 novembre 2009 ore 22:49
    Bella fregatura è?
    Tu sarai stato polemico, ma la signora 'na gra' furba!!!!!!
    Io ne ho prese diverse, ma sai io le cancello, se no diventerei più contabile di quella che sono già!
    E quando posso preferisco non dare i numeri!
    Ma senti nel mio commento, che dialetto hai parlato?
    Me ce è voluta mezz'ora pe' decifrallo!
    antro che romano!!!!!!
    Tu si napoletano!!!!!!!
    Buonanotte carissimo amico, Isabel.
  40. codiceluna 21 novembre 2009 ore 12:04
    ..è spesso nelle mani dei furbi. L'anziana e ingenua signora che cade nella rete del truffatore acquistano un prodotto ad un prezzo che in realtà non giustifica le qualità tanto decantate (a volte del tutto inesistenti); il tassista citato nel tuo post ecc ecc In realtà non sai mai cosa aspettarti da chi non conosci, è quindi prevedibile anche la "fregatura"; in realtà la più dolorosa delle fregature arriva da chi non ti aspetteresti mai, soprattutto coloro che nei tuoi confronti hanno sempre "indirizzato" la parola amicizia. Una volta ho letto una frase che recitava così :" Se vuoi essere felice non  chiederti mai quanti amici hai avuto ma di quante persone sei stato amico tu". Beh che dire... credo mi  aspetti una vita piena di felicità !  :firulì Ciao
  41. Linda.75 25 novembre 2009 ore 16:37
    una fregatura...
    (SONO IO TROPPO INGENUA, O è IL MONDO TROPPO MALVAGGIO?)
    Bel post, complimenti.
    Karol
  42. nevias63 25 novembre 2009 ore 23:59
    conosco le delusioni  si ....ma, le fregature no...e se me le hanno fatte erano talmente piccoline e misere che non me ne sono neanche accorta...quindi innocue....se qualcuno pensa di fregarmi è perchè io glielo sto concedendo......e rimane pensando di fregare fregato a sua volta......se  mi freghi..ti faccio i miei complimenti....fregami si ma, non deludermi... :sbong
    capito qualcosa ???? :hoho

    Ciao...dolce 'notte :flower

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.