LA SUPERBIA

01 novembre 2009 ore 23:21 segnala

 " Per superbia si intende la ipervalutazione della propria persona e delle proprie capacità, correlata ad un atteggiamento di superiorità verso gli altri considerati inferiori.

Nella religione cattolica è considerato il peggiore tra i sette vizi capitali ( lussuria, accidia, gola, avarizia, invidia, ira, superbia ), contrapposto alle tre virtu' teologali ( fede, speranza e carità ) e alle quattro virtu' cardinali ( giustizia, fortezza, temperanza, prudenza ). Il superbo tende a comportarsi in maniera scorretta, perchè ritiene di essere migliore degli altri. " ( Wikipedia ).

 " Il superbo è dunque, una persona innamorata della propria superiorità, vera o presunta , per la quale si aspetta un riconoscimento.

La superbia affonda le sue radici nel profondo dell'uomo, che è sempre teso alla ricerca e all'affermazione della sua identità. L'identità non è qualche cosa che si elabora al proprio interno, ma è qualche cosa che ciascuno negozia nel rapporto con gli altri, da cui attende il riconoscimento. Il bisogno di riconoscimento nell'essere umano è fortissimo : forte al pari di altri bisogni piu' esistenziali.

Di solito la persona superba si conosce poco, è talmente infatuata di sè stessa che ogni tentativo di renderla piu' consapevole si rivela inutile. Non vuole intendere ragione, non tollera alcuna contraddizione e le piace la compagnia degli adulatori.

La superbia fa si che l'uomo si opponga ad ogni trasformazione interiore; fa tutto il possibile perchè l'uomo non veda ciò che c'è di buono nell'altro, non perdoni, non esprima i suoi sentimenti e le sue emozioni, non sia autentico, non cerchi di fare qualche cosa per la sua crescita personale.

Correttivo alla superbia è l'umiltà, ma non quella che coincide con l'umiliazione di sè fino al limite dell'autodenigrazione,. Piuttosto, quell'umiltà che frena l'impulso ad ignorare i propri limiti e perseguire mete che non sono alla propria portata.

La consapevolezza dei propri limiti concede ad ognuno di essere orgoglioso di sè senza doversi sottomettere ad un altro per umiltà, perchè in questo caso non di umiltà si tratterebbe, ma di umiliazione.

In conclusione, nella nostra cultura c'è poco orgoglio e molta superbia, poca dignità e molta apparenza: per apparire, si è disposti persino a svendersi e servire. E' il degrado, che crea uomini superbi senza orgoglio e uomini servizievoli senza umiltà.

La superbia è servile: non deve stupire chi, dopo avere conosciuto potere e ricchezza, quando va in rovina non ha nessuna difficoltà a strisciare.

Quando qualcuno si mostra gentile e umile, può succedere che la gente pensi che sia un debole, e se ne approfitti per calpestarlo con prepotenza. Ma dopo un pò, tutti si accorgeranno che il suo comportamento non è dettato da debolezza, ma da una grande forza morale e spirituale."  (...dal web...).

Cito alcune frasi pronunciate da personaggi famosi, sull'argomento che stiamo trattando:

La simulazione dell'umiltà è peggiore della superbia ( Sant' Agostino ) ;

La vita è una lunga lezione di umiltà ( J. M. Barrie ) ;

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ( George Clemenceau ) ;

La falsa modestia è il solo oratore che, parlando di sè, cede volentieri la parola agli altri ( A. Dufresne ) :

Non ho pietà per i presuntuosi, perchè credo che portano con sè il loro conforto ( George Eliot ) .

Esiste un test sulla superbia, rintracciabile facilmente sul web, per chi volesse verificare sè stesso.

Dopo aver fatto un sereno esame di coscienza su noi stessi, proviamo ad esprimere delle valutazioni serene sull'ambiente che ci circonda...degli amici, familiare, lavorativo ed anche del blog... per quanto attiene alla incidenza del " fattore superbia ",  nella nostra vita di relazione. Grazie.

11218533
 " Per superbia si intende la ipervalutazione della propria persona e delle proprie capacità, correlata ad un atteggiamento di superiorità verso gli altri considerati inferiori. Nella religione cattolica è considerato il peggiore tra i sette vizi capitali ( lussuria, accidia, gola, avarizia,...
Post
01/11/2009 23:21:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3

Commenti

  1. ninfeadelnilo 02 novembre 2009 ore 02:20

     CHE TI SONO MANCATA IN QUESTI GIORNI CHE ERO LATITANTE?

    QUESTO E' UN ARGOMENTO CHE NON MI ISPIRA..POSSO SOLO DIRTI.. CHE LA SUPERBIA NON REGALA NIENTE RENDENDO UNA PERSONA ARCIGNA E FALSA..CHE RICONOSCO A MILLE MIGLIA..POVERINI..PERCHè NON SANNO COSA SIGNIFICA UMILTA'...GRANDE DONO...MA SONO DESTINATI A RINSECCHIRSI NELLA LORO DURA E GRINZOSA PELLE A FORZA DI STORCERE IL MUSO. DOLCE NOTTE RAFFY

  2. tecerco 02 novembre 2009 ore 02:31
    Eccome, se mi sei mancata...ninfea...tu e i tuoi superbi commenti fate parte ormai della mia blog-esistenza-blog...Grazie e dolce notte a te.
  3. lucia46 02 novembre 2009 ore 10:12

    se facessimo un sondaggio.....chiedendo chi si ritiene superbo....avremmo solo risposte negative..... nessuno si ritiene suberbo...io per prima.....ma forse....io per prima sono superba....

    ciaooooo buonissima giornata......

    p.s.   oggi una preghiera, un ricordo per tutti i nostri cari che non ci sono più.......e, un ricordo e una preghiera in ricordo di pier paolo pasolini....

  4. tecerco 02 novembre 2009 ore 10:24

    Ahò, 'sto post me pare un confessionale. Intanto, fai penitenza...super bona...'nnaggia, m'è scappata la pausa!

    Concordo...un ricordo ed una preghiera per tutti coloro, nostri cari , che ci hanno lasciato per salire ai Piani Alti..

  5. nerorosso 02 novembre 2009 ore 10:36
    E COME DICE IL MIO AMICO PELLEGATTI '' LA SUPERBIA VA A CAVALLO MA TORNA SEMPRE A PIEDI'' CIAO BUONA GIORNATA :clap
  6. ilprofumodidonna 02 novembre 2009 ore 10:38

    Non credo di essere superba, affatto..questo me lo dico gli altri perchè non sono così presuntuosa..

    Beh, di superbia c'è n'è molta in giro, pochi ammettono i propri errori, anzi ritengono di essere quasi perfetti..E poi come dicevi tu oggi conta molta l'apparire e dimostrarsi umili in questa società sarebbe sinonimo di debolezza..Buona giornata:fiore

  7. dolcegatta62 02 novembre 2009 ore 10:44

    vengo scambiata per una persona superba, ma chi mi conosce bene sa per certo che non lo sono:-))) :ok

    buon inizio settimana carissimo:-) :staff

    Nicole

  8. chicca1974 02 novembre 2009 ore 10:58
    ma quando mai:hihi...a volte lo sono..e lo dico..perchè nacondersi..;-)anzi ho fatto in questo momento un test perchè un pò mi hai incuriosita..ecco il risultato:
    Sei una persona equilibrata e orgogliosa, nella accezione positiva del termine. Hai cio? stima di te stesso e ti senti soddisfatto quando fai qualche cosa di buono. Ma sei anche consapevole dei tuoi limiti che stai attento a non travalicare...:
    hihi

    buona giornata:staff

  9. unincantesimo 02 novembre 2009 ore 11:04
    e' una lunga lezione di umilta'......impararla e' la cosa difficile.....un abbraccio...uni...:rosa
  10. dolcegatta62 02 novembre 2009 ore 11:35
  11. quantiamori 02 novembre 2009 ore 11:40

    Buon inizio settimana :ciao

  12. kentina 02 novembre 2009 ore 11:56

    essendo  io  una  persona   piu'  o  meno  buona ,  a  volte  penso  che  per  leggittima  difesa  ci  vorrebbe  anche  me un pizzico   di  superbia....

  13. Shakiki.290 02 novembre 2009 ore 13:10
     la superbia è una malattia che ci impedisce di vedere chi abbiamo di fronte.E' una chiusura totale in se stessi che preclude a priori un'evoluzione e una crescita personale interiore. Chi è superbo vede gli altri come oggetti in funzione di se stesso, l'Io è al centro di tutto, solo e irraggiungibile.
  14. Alisia4ever 02 novembre 2009 ore 14:11
    c'è un aspetto del carattere umano che hai trascurato: l'incapacità di relazionarsi e la paura di misurarsi e/o di confrontarsi con gli altri. questo potrebbe dare un'idea sbagliata di una persona che cerca solo di esprimere, a suo modo, un parere modesto; ed è questo che, invece, viene scambiato per superbia. anche la timidezza di una persona, a volte, lascia intendere ciò che, invece, non è. tuttavia, spetta alla modestia il compito di tradurre in modo corretto il comportamento di chi esprime in maniera diversa la propria personalità.
    "chi è senza peccato, scagli la prima pietra".
    aly :rosa
  15. Alisia4ever 02 novembre 2009 ore 14:13
    lo chiedo a te: la mia è modestia o superbia?
    aly :rosa
  16. DonnaDiClasse 02 novembre 2009 ore 14:24

    .......dei miei limiti e delle mie possibilità, ma ho abbastanza autostima per essere orgogliosa di me stessa quando riesco in qualcosa che sembrava magari difficile a realizzare, senza per questo peccare di superbia; Sono una persona obiettiva, non mi pongo mai al di sopra di quello che in realtà sono, ma nemmeno tendo ad umiliarmi, mai, in nessun caso; Mia suocera diceva sempre.............povera e cogliona non farti mai!

    Qualcuno, prima di conoscermi bene,  ha pensato davvero che io fossi superba, poi, si sono ricreduti, in molti casi ho potuto dare questa impressione, ma era solo per mascherare la mia timidezza.

    Vedo che ti piace guardare nel profondo delle persone con i tuoi post eh??????????????? :-)))

    Buona serata anche se, almeno qui, sotto una pioggia torrenziale :-)

    Anna

  17. fortunata5 02 novembre 2009 ore 15:06

    "quando viaggio mi piace avere qualcosa di  interessante da leggere,

    per questo porto  sempre con me il mio diario".

    Se nella nostra società ci fosse un po' più di umiltà,sicuramente ci sarebbe più amore,più comprensione più altruismo...

    un MONDO MIGLIORE!!!

                                      Diana

     

     

  18. boy80na 02 novembre 2009 ore 15:54

    e' uno dei mali nn solo della fede tanto da metterli nei 7 vizi capitali ma nahce della nostra societa':nono

    dve' andata a finire la cara umilta' nelle persone?:mmm

    buona serata:bye

  19. illaka 02 novembre 2009 ore 16:47

    NIENTE SE MI CONSDERO...

    TANTO SE MI PARAGONO...!

     

     

    saró mica ... superba? :many

    Illuccia ferox

  20. zoe1976 02 novembre 2009 ore 20:46
    sai che cosa penso essere umili nella vita e una cosa bellissima che sta sparendo quindi ti dico che nel mondo in qui viviamo  ogni tanto va bene anche essere un po superbi eche ti ci fanno diventare ciao un bacio a presto:angel
  21. goccesulmare 02 novembre 2009 ore 21:17
    "ma tu, da me, che cosa vuoi!!!"
    ma di te si saprà mai qualcosa??...chissà

    Non so se sono superba, ma credo di no e spero di no!

    Ho avuto a che fare con una persona "superba" e per esperienza so quanto è brutto....e quanto possa farti sentire una nullità convinta di essere il meglio e il massimo in tutto quello che fa ...
    Raffa
  22. shila06 03 novembre 2009 ore 00:08
    senza esserlo:yeye..ma certi a voglia a gogò:yoyo:yoyo..:many...
     :ola
    :bye cicci':staff come stai?:smile1 spero hai trascordo un radioso fine settimana:ola...al volo:moto prima ke crollo:ronf..ti lascio un forte abbraccio:staff x una serena e dolce notte:angel:batakiss....ti lascio un frasi in onore di alda merini:rosa..:fiore:fiore io trovo i miei versi intingengo il calamaio nel cielo:fiore:fiore..:rosa:rosa:rosa:staff:angel




  23. nevias63 03 novembre 2009 ore 01:02
    le perSone superBe sono fredde..se le metti in meZZo alla neVe si riscaldano...

    Ciaoooo .....Dolce notte per una dolce persona  :batadorme

  24. parlaconlei 03 novembre 2009 ore 07:06

    a rivolgere la mia attenzione a chi amo e sempre meno a me stessa.Brutto vizio la superbia,ma credimi amico mio,e' un vizio che si fa' pagare profumatamente...e prima o poi arriva sempre il conto.Io il mio l'ho pagato tuttto e con anche un bel po' di interessi,e sono contenta di averlo fatto,perche'ora la mia visione della vita e' esattamente all'opposto e devo confessarti che vivo molto meglio e sono molto piu' felice.

    Un abbraccio e buona giornata

  25. martina65 03 novembre 2009 ore 11:07
    ciao io penso ke come sta andando il mondo oggi di superbia cattiveria c è ne tanta ti auguro buona giornata
  26. follettoarrabbiato 03 novembre 2009 ore 12:02
    M'associo al pensiero di martina65, troppo di tutto anche di superbia...grazie per il passaggio da me...un abbraccio Folletto
  27. MELODYLOVE.69 03 novembre 2009 ore 13:48

    Questo post mi fa pensare ad una cara amica che è morta sabato, lei aiutava sempre tutti sosteneva ed amava, non sapeva cosa fosse la superbia. Un dolce pensiero per Unangelonelmiocuore. Ciao da Giulia.

  28. dolcecarrie 03 novembre 2009 ore 13:57
    di essere superba...forse orgogliosa di aver superato
     grossi scogli nella vita reale :ok
    Una felice giornata per te :rosa
              Cate
  29. vienna2 03 novembre 2009 ore 14:17
  30. vienna2 03 novembre 2009 ore 14:18
    superba:many
  31. liquirizya 03 novembre 2009 ore 14:21
    La superbia tiene a distanza le persone, arroccata sulle false convinzioni della sua superiorità,  e quindi chi se ne fregia è una persona fondamentalmente sola....


  32. nerorosso 03 novembre 2009 ore 19:20
    CIAO BUONA SERATA :rosa
  33. miriam71 03 novembre 2009 ore 19:46

    sembrerebbe una domanda semplice ma..nn lo è...cosa s'intende dunque x superbia? Aver stima di sè stessi? Volersi bene?nn credo ...la superbia è il nn vedere gli altri xkè presi ad amare solo sè stessi,è il sentirsi superiori a tutti è usare ki ci è vicino x i propri scopi xkè considerati "oggetti" e il superbo a volte lo è talmente tanto da nn riconoscersi,considerandosi una persona umile...ed io di questa categoria di persone ne conosco un pò ahimè! Io nn mi considero superba a volte un pò kiusa sì,ke può esser confusa da ki nn mi conosce x superbia ma ki mi conosce sa bene ke ho tanti difetti ma la superbia nn credo mi appartenga...o forse il solo fatto di dire così è sintomo di...superbia :-(  ? bho!  intanto buona serata :ok

  34. ninfeadelnilo 03 novembre 2009 ore 20:30

    per le MILLE visite... baciottolotti raffy

    http://blog.chatta.it/images/tablor/775F4C5A7A55595F.jpg

    :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many :many

  35. mita1 03 novembre 2009 ore 21:13

    Grazie del commento. Io amo le stelle, forse perchè tra le tante cerco la mia. Perdonami se a volte passo e non commento, non lo faccio per superbia ma  a volte  quando sono in questi periodi, o fasi negative... non so che dire, mi mancano anche le parole.

    Nelly

  36. Arwelyn 03 novembre 2009 ore 21:43
    ..ehm..:-)))..ehm, sorry..:inchino..lo so..è tanto che non passavo ma se hai letto da me sai che sono oberata di impegni e cose da fare :urlo e che quindi mi resta poco tempo x stare al pc :testata ma non mi dimentico di te :nonono, infatti eccomi da te, appena ho potuto son passata, anche se me ne rivado subito :batacar xchè..passo anche dagli altri marinai, sennò che Capitano sono..:sbong..:-)))

    Buon Novembre :kissy, buona settimana :bye e buona serata :fiore, a presto, promesso..:ok

    Arw.:angel

  37. unincantesimo 03 novembre 2009 ore 21:55
    anche a teeeeeeeeeeee........sono incasinata su youtube....non trovo un video....azzarola.....un abbraccio affettuoso...uni...:angel
  38. tecerco 03 novembre 2009 ore 21:55
    Grazie per la torta, tesoro...anche le 1000 candelineeee.....sei splendida e ti voglio bene! Devo molto anche a te ed ai tuoi consigli, per questo mio percorso nel blog... e non è un caso che proprio tu sia la mia 1000-esima  visitatrice! Ancora grazie, dolce Raffy!
  39. calypte 03 novembre 2009 ore 22:05

    Quanti vizi...uno peggio dell'altro!...e non solo solo 7!

    Superbia...non so se mi appartiene, ma per quello che mi conosco...non penso!

    Superbia come piedistallo...un altare!

    Ma mi chiedo...l'altezza e' sentirsi superiori?....lo si puo' essere anche stando giu' per terra?....cosa da importanza...??vedere dall'alto...o vedere alto?

    Vedere oltre.....e non serve di certo la superbia ma l'opposto!....comprensione, altruismo, pazienza..e tanti altri pregi...ancora di piu'!!!

    :staff

  40. SplendidaDonna 04 novembre 2009 ore 12:54

    ...grazie per il passaggio per te

  41. Shakiki.290 04 novembre 2009 ore 13:23
    buona giornata....un abbraccio Chiara.
  42. Briciola.79 04 novembre 2009 ore 14:14
    :kissy
  43. ava70 04 novembre 2009 ore 14:35

    la superbia è una cosa molto grave, quindi meglio l'umiltà:clap baci,baci,baci da Ava70:batatimidi

  44. Ladylaura3 04 novembre 2009 ore 17:48
    ......io per mia natura odio i superbi.......proprio mi irritano in maniera esagerata.....forse perchè nella vita prima o poi tutti ci abbiamo a che fare (sia nel reale che nel virtuale).....invece apprezzo l'umiltà nelle persone........buona serata :-)
  45. nerorosso 04 novembre 2009 ore 18:06
    CIAO BUONA SERATA :rosa
  46. Delinquentgirl 04 novembre 2009 ore 21:05

    ...purtroppo io quei vizi li ho tutti e lo riconosco.

    Per quanto riguarda la superbia c'è l'aggravante che me lo dicono anche gli altri!

    Ah, fumo anche!!!!

     

  47. Briciola.79 05 novembre 2009 ore 12:31

    oggi sono di corsa , quindi ti lascio caro amico un saluto veloce veloce,io trovo che  la superbia,  spesso viaggi anche con il narcisismo..........

    Vedo molta superficialità nei ragazzi di oggi solo estetica.....

    Spero di trovarne uno che possa farmi battere il cuore veramente :batabacio

    briciola.79

  48. milady444 11 novembre 2009 ore 17:56

    ahahahah  hai detto tutto tu in modo esauriente e

    disdacalico che altro c'è da dire

    ah si

    detestatile la superbia ma ancora di piu la falsa modestia

    l'apparire accondiscendenti umili solo per farsi elogiare

    mentre non capisco perchè uno debba sminuire

    o nascondere qualita che gli appartengono

    senza  essere "superbi" ovvio

    mi sono impappinata????????????? ahahahahahah

    buona serata kissssssssssssssssssss

  49. didi71 06 marzo 2011 ore 20:16
    prima il post sulla religione ora sulla superbia...me tocca riannà a catechismo per commenta' 'sti post! Tatatuadevota :amen

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.