TRA TOMBOLA E PREPARATIVI PER IL CAPODANNO...

28 dicembre 2009 ore 01:22 segnala

Appurato con voi che il gioco di gran lunga piu' praticato sotto le feste natalizie è la tombola, diamone qui alcuni cenni esplicativi, che chiariscano come si gioca e quali sono regole e varianti (...mie ) alle regole.

" La tombola è un tradizionale gioco da tavolo originario dell'Italia Meridionale e specialmente tipico della regione della Campania. Sostanzialmente equivalente al gioco di diffusione internazionale noto come Bingo, la tombola è tecnicamente un gioco d'azzardo, in quanto i partecipanti sono tenuti al versamento di una somma in denaro che viene poi redistribuita come premio ai vincitori. Un giocatore con ruolo di croupier ha a disposizione un tabellone sul quale sono riportati tutti i numeri da 1 a 90 e un bussolotto riempito con pezzi numerati in modo analogo. Il suo compito consiste nell'estrarre i pezzi in modo casuale, e annunciare agli altri giocatori il numero uscito. I giocatori dispongono di una o piu' cartelle precedentemente acquistate, composte da tre righe, su ciascuna delle quali sono riportati cinque numeri da 1 a 90. Ogni volta che il numero estratto è presente su una o piu' schede, il giocatore "copre" la casella corrispondente, con fagioli, ceci, pasta o altro materiale. Le cartelle vengono acquistate in numero variabile dai giocatori, secondo un prezzo unitario predefinito. L'importo derivante dall'acquisto di tutte le cartelle e del tabellone, definisce il monte premi che viene di norma suddiviso in vari premi di importo crescente. Lo scopo ultimo del gioco è quello di realizzare la tombola, ovvero arrivare per primi a coprire tutti i numeri presenti su una delle proprie cartelle. Normalmente vengono anche assegnati premi minori per risultati intermedi, come l'ambo, il terno, la quaterna, la cinquina. Talvolta viene assegnato un premio anche al cosiddetto tombolino, ovvero alla seconda cartella in ordine di tempo a realizzare la tombola." ( ...da Wikipedia ).

Fin qui, ciò che è riportato su Wikipedia, ma fioriscono svariate interpretazioni delle regole della tombola. Io ho un mio modo di fare il banco, che consiste nel fare lievitate il numero di vincite, nella stessa partita...e mi spiego. Dopo la tombola, inserisco il tombolino, ed anche tomboletto, tombolacchio, tiramisu, fetecchia e la ciofega, vincite queste che vengono pagate, in occasione di successive cartelle che realizzino la tombola. Tutto questo, per aumentare il numero dei giocatori vincenti e dare piu' interesse al gioco. Credo di essere abbastanza unico, in questo modo di interpretare le vincite della tombola e vi confesso di aver trovato spesso ostacolo per poterlo attuare: a volte la tradizione è troppo rigida, a mio avviso! Se, da questo mio post, dovesse prendere piede, dilagare, trionfare un nuovo modo di giocare a tombola, è vero, me ne attribuirò la paternità, con la promessa, se mi aiutate a sfondare il muro della tradizione, di parteciparvi una percentuale dei proventi provenientimi dall'affare, dal business a livello internazionale e, fors'anche...planetario!!

E voi, cari amici, siete rigidamente tradizionalisti, oppure create delle vostre varianti al gioco della tombola? 

In questi giorni, ci stiamo preparando tutti a festeggiare l'arrivo del nuovo anno, il 2010. C'è chi "rivede" l'abito da sera per una serata indimenticabile in uno dei tanti veglioni e c'è chi si prepara a festeggiare in famiglia. Così come a Natale, ciascuno si muove secondo la propria tradizione o il desiderio del momento. E voi, cosa farete?

Vi aspetto ancora a narrarci del vostro percorso culinario, ludico e preparatorio...da qui al Capodanno, comprendendo il cenone ed il primo dell'anno 2010.

Nell'augurarvi Buon Anno, ringrazio tutte/i per l'affetto dimostratomi, che ricambio di cuore a voi ed alle vostre famiglie.

11333108
Appurato con voi che il gioco di gran lunga piu' praticato sotto le feste natalizie è la tombola, diamone qui alcuni cenni esplicativi, che chiariscano come si gioca e quali sono regole e varianti (...mie ) alle regole. " La tombola è un tradizionale gioco da tavolo originario dell'Italia...
Post
28/12/2009 01:22:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Commenti

  1. antonellachat 28 dicembre 2009 ore 08:46
    ...anche a te e ai tuoi cari!!

  2. bellamora61 28 dicembre 2009 ore 08:56

    ciaoooo

    allora io sono anomala perchè non amo giocare ne a tombola ne ad altro... mi diverte comunque assistere alle scene che succedono e sinceramente il 24 mi sono divertita da sbellicarmi dalle risate tra mia mamma che vede e sente poco... mio figlio che essendo il piu giovane (quasi 21 nnni) che tira fuori i numeri velocemente e grida, mamma che non stava dietro e poi diceva ambo o terno o altro con numeri errati ... insomma un pasticcio.

    Capodanno sarà anomalo forse ma normalmente ci si ritrova tutti in qualche locale di parrocchia (amici parenti conoscenti ed affini fino a diventare una 50-70 ina di persone, si ingaggia un signore che suona alle tastiere... si cucina ognuno qualche cosa... il comitato organizzativo di cui io ovviamente faccio parte, si occupa degli addobbi e pulizie successivi oltre che del rifocillamento anziani e si balla tutta la notte fino a verso le 4 le 5.

    Questo mi rende ovviamente ipereuforica visto che adoro bailar e quindi preferisco la festa di Capodanno al Natale. Normalmente mi esibisco pure - per gli amici - in uno o piu pezzi di danza del ventre e altri amici fanno altri piccoli spettacoli. Ho persino fatto uno streep tease :many

    tutto da ridere ovviamente e per nulla sconcio

    ciao simona

  3. dolceluna71x 28 dicembre 2009 ore 14:24
    caro Bambin Gesu,
    quest'anno ti sei portato via il mio cantante preferito,Michael Jackson,
    il mio attore preferito,Patrick Swavze,
    la mia attrice preferita,Farrah Fawcett,
    il mio presentatore preferito,Mike Bongiorno,
    la mia poetessa preferita,Alda Merini!
    Volevo dirti che il mio politico preferito è
    Silvio Berlusconi............
    e che l'anno non è ancora finito!
    Buon 2010
  4. ilprofumodidonna 28 dicembre 2009 ore 14:38

    io nella tombola inserisco anche la decina...sarebbero due quintine nella stessa cartella...

    Cmq a Napoli ciofega significa anche un'altra cosa, è un termine che usava molto Totò...Buon anno anche a te..

  5. frappy79 28 dicembre 2009 ore 15:37

    grazie per il tuo commento lasciato al mio blog...

    ti auguro un buon fine 2009 e un stupendo 2010

     

    un bacio giulia

  6. fortunata5 28 dicembre 2009 ore 16:01

    hai colto lo spirito del gioco...far vincere tutti!!!!:many

    (infatti questa cosa qui che diceva:importante è partecipare ,non è che l'accettassi poi tanto,visto che al gioco perdo sempre...)

    Ti auguro di trascorrere serenamente

    questi ultimissimi giorni del 2009

    A presto

                    diana

  7. nerorosso 28 dicembre 2009 ore 17:56
    CIAO BUONA SERATA E SPLENDIDA SETTIMANA :clap
  8. Alisia4ever 28 dicembre 2009 ore 18:46
    trovo molto interessante il tuo modo di far lievitare il numero di vincite. gradirei ulteriori informazioni sul "tiramisu" che, credo, sia solo un modo per tirar su chi ha perso e non il dolce a cui sto pensando, vero?
    vabbuò, lo preparo io quello che tira su il morale perfino a chi sta sempre a dieta (slurp).
    buon anno e buona tombolata
    aly :rosa
  9. fata1 28 dicembre 2009 ore 19:37

    ;-(...ho mangiato troppo.

    Ma una volta all'anno si può fare :rosa

    Un saluto da una fata rotolante, da domani ci si rimette a regime.

    Ste

  10. unincantesimo 28 dicembre 2009 ore 22:10

    in questi giorni ho mangiato troppoooooo....e quindi basta festeggiamenti ed abbuffate.....di conseguenza niente tombolaaaaaaa......:many

    ti auguro un 2010 pieno  di serenita'....un abbraccio uni....:batacin

  11. dolcestellaxte 28 dicembre 2009 ore 22:10

    Ah ah ....Ho letto nella tua bacheca il termine "ciofega" di cui conosco il significato, ma non sapendo cosa significasse nel gioco della tombola, non volendo disturbare te... che ho fatto? Sono andata su internet a cercarlo e dove vado a cliccare ... DA TE... stai dappertutto!!! tecerco? ... te trovo subito! :many ... Leggo il tuo nuovo post o ti chiamo? ... almeno te rilassi un po':many

    Buona serata

    Dolcestellaxte:batabacio

  12. lilith2 28 dicembre 2009 ore 23:06

    un buon anno pieno di tutto e di più

     

  13. codiceluna 29 dicembre 2009 ore 09:46
    ..aspetto con impazienza che arrivi giorno 7 !  :many Buon anno a te!  :batacin
  14. Shakiki.290 29 dicembre 2009 ore 13:03
    2010 baci, 2010 abbracci, 2010 amici da festeggiare, 2010 brutti ricordi da dimenticare, ma soprattutto 2010 buoni motivi per ricominciare. Auguri e buon 2010!
  15. vienna2 29 dicembre 2009 ore 14:39

    Il 2009 sta per finire e tra poco arriverà il nuovo anno, che speriamo sia un anno positivo e felice per tutti.

    buon 2010 da M@RI@:batacin

  16. Arwelyn 29 dicembre 2009 ore 15:13
    Ti scrivo in anticipo perchè non so se riuscirò a passare in tempo, dato che anche il 31 lavoro :urlo..ti lascio i miei auguri per il nuovo anno alle porte, che sia una buone fine ed un miglior principio, che i desideri e i buoni propositi in cui speri si avverino, che non manchi mai gioia, amicizia, allegria, salute, soldini e tanti sorrisi, spero che la cattiveria, la falsità e la violenza siano solo un brutto ricordo e che la pace regni sovrana in ogni angolo del mondo per un futuro migliore, per noi ed i nostri figli…forse sarò troppo ottimista, ma la speranza è l’ultima a morire e chi non sogna non è degno di esser chiamato all’appello..:shy..:batashyf..non ho voluto copiare frasi già scritte o sul web, la dedica voglio che sia “mia”, per te mio caro marinaio :clap, per lasciarti un mio pensiero e saluto personale :staff, così ti ricorderai di me anche..l’anno prossimo!!;-)

    Un :kissy, buon Capodanno :bataparty, buon divertimento :batacin e buoni festeggiamenti :yeye :clap..:wow..ci sentiamo presto :ciao con affetto ed amicizia :batabacio, :ola…

    Il Capitano Arw.:angel

  17. tecerco 29 dicembre 2009 ore 17:26
    Bravaaaaa, ottimo suggerimento! Oltre alle mie, introduco anche la decina, che fa da preludio alla tombola! Mi viene in mente, di premiare anche il primo che arriva ad avere un solo numero mancante sulla cartella e,anche la cartella che ha totalizzato alla fine meno punti....mammamiaaaaa, famo li sordi, con la nuova tombola, inventata da tecerco e company!!!
  18. ragazzabonita 29 dicembre 2009 ore 18:57

    eccomi  qui!!!!  ti auguro un bellissimo e felicissimo nuovo anno pieno di gioia e serenità  un abbraccio sincero da  Mariella.....  :kissy ..

  19. ninfeadelnilo 30 dicembre 2009 ore 00:24

    .. NE HO UNA ANTCA CI SONO AFFEZZIONATA..SAI QUELLE CON I NUMERI DI LEGNO E LE CARTELLE VANNO SEGNATE CON IL SEMEI MANDARINO O FAGIOLI SUL NUMERO..HO USATO LE LENTICCHIE..AHAHAHA VEDREMO IL 2010 COSA CI PORTERA'....

    Pace e prosperità !!!!

    Che il tuo angelo custode si accomodi

    silenzioso sulla tua spalla

    e ti dia buoni consigli per tutto il 2010... 

    Buon Anno   :batacin   Raffy

    http://img511.imageshack.us/img511/3169/imageab.jp

  20. dammisolo.unminuto 30 dicembre 2009 ore 01:44
    :-) !!!
  21. cosillo 30 dicembre 2009 ore 03:11

    che palle!

  22. dolceluna71x 30 dicembre 2009 ore 08:40

    Auguri…. Auguri….Auguri….

    Buon 2010!!!

    PLAY :batacin

  23. Ladylaura3 30 dicembre 2009 ore 14:58
    Il gioco della tombola è bello se si è in tanti.........alle mie nipoti ed alle mie figlie (si perchè sono tutte femmine) piace molto.......si gioca anche a soldi (ovvio centesimi e qlc euro ma nulla di piu) ma vincere per loro è entusiasmante.....è proprio un gioco di famiglia si sorride si scherza si sta bene insieme ......anche se per noi adulti dopo un po diventa un pò noioso.........
    Buona giornata :fiore
  24. ilprofumodidonna 30 dicembre 2009 ore 15:49

    In questo modo si accontenta tutti e nessuno perde...il gioco  diventa soprattutto un divertimento e diciamoci la verità, ognuno vorrebbe vincere...

    Ti auguro un anno pieno di serenità...:batacin

  25. coccinella06 30 dicembre 2009 ore 16:02
    grazie per i tuoi commenti...io gioco molto a tombola nei giorni di festa e mi diverto molto e vinco anche sarò fortunata ma poco ci credo sono i numeri che escono sempre..buon pomeriggio :bacio
  26. nerorosso 30 dicembre 2009 ore 16:05
    CIAO BUONA SERATA E PER DOMANI UN :batacinPER UN FELICE 2010 :batacin
  27. Antelao 30 dicembre 2009 ore 16:06
    giocatore! Anche io faccio la seconda tombola, a volte, ma tu ne fai veramente tante...Che si vince con la ciofeca? Pero' io preferisco il mercante in fiera perche' piu' vario e divertente, la tombola e' passiva e ripetitiva.
    Buone giocate!

    UdM

  28. boy80na 30 dicembre 2009 ore 16:08
    Ti auguro per il viaggio di 365 giorni che affronterai nell'autostrada 2010 che tu faccia un pieno di gioia e felicità nel serbatoio del tuo cuore e riempia le tue valige di pace serenità e amore da portare alle persone che incontrerai. Buon viaggio.

    Che tutto quello che desideri il nuovo anno ti porti

    Buon  2010:batacin

    `´¯) 
     `·.¸.·´
    ¸.·´¸.·´¨ 
    .
    (¸...----.·´ (¸.·´ .·´¸¸.·´¯`·--->BOY:staff

  29. aloven 30 dicembre 2009 ore 16:18

    Anke se non mi piace giocare a tombola ,lo faccio xkè dicasi ..è tradizione!!!

    io pero' faccio una cosa(tu non dirlo a nessuno)IMBROGLIO..ihihihi...mi piace di piu' giocare a scala quaranta!!

    i miei auguri li trovi nel mio blog..a presto ..un bacio:kissy :angel :batanatale :batanatale :ammucchiata :fiore :fiore :fiore :fiore :fiore :fiore

  30. tecerco 30 dicembre 2009 ore 16:19

    Amo molto anche io, il mercante in fiera e quando faccio il banco, mi invento di tutto, nello scoprire le carte....insomma, si ride molto e pure lì faccio in modo che i premi siano tanti!!

    Grazie.

  31. Antelao 30 dicembre 2009 ore 17:55
    Tec! Io "devo" fare il banco, perche' cosi' si ride a crepapelle. E poi, certe carte si "mitizzano"....Ovviamente la mia preferita e' la "dolomite", anche se non in tutti i mazzi ci sono le stesse figure, dipende dalla marca. Io ho le Mosenghini.
    Bingooooooo

    UdM

  32. chicca1974 30 dicembre 2009 ore 19:13
    a tombola..l'altra sera ho vinto pure 20euro..quando mai..di solito non sono fortunata al gioco...nono non sono neanche fotunata in amore:hihi

    buon anno anche a te :batacin
    con affetto kikka
  33. ntogna 30 dicembre 2009 ore 19:22

    niente giochi...sono un megasplendido 2010......vado di fretta...devo preparare per 27 per la vigilia e per il giorno,e volevo fare gli auguri agli amici ...

    buon annooooooooooooooooooo:batacin :batacin :batacin :bataparty

  34. calypte 30 dicembre 2009 ore 22:39

    Buon anno a te....ricco di serenita'!

    E fra l'ultima girata di cesta e l'abbuffata finale e iniziale...che ti lascio un grosso abbraccioloso!

     

    :staff

  35. miriam71 30 dicembre 2009 ore 23:18

    da noi la tombola è andata in pensione,giokiamo a Sinco,lo conosci? è un gioko simile in qualke modo alla tombola ma si fa con le carte.

    Tanti auguri x un 2010 meraviglioso :batacin :batacin

  36. dolcestellaxte 30 dicembre 2009 ore 23:32

    Ciao tc, vedo che anche miriam ti parla del Sinco ... mi sa che te lo regalerò presto così imparerai a giocarci.

     Per quanto riguarda le diete che seguiranno alle abbuffate di questi giorni, ti lascio un video....ma se andrai a frascati a mangiare:many ...chiamami! Gio'

    http://www.youtube.com/watch?v=9wp5ruL82T0

  37. tramontoassolato 31 dicembre 2009 ore 01:09

     

    Non è che la tombola mi piaccia molto....cmq, giocherò 

    con quello che i miei ragazzi decidecideranno si debba giocare.

    Infiniti auguri a te e ai tuoi  cari per un 2010 tutto da scoprire.

    Albarosa

     

  38. nevias63 31 dicembre 2009 ore 03:15
    Buon Anno, la tomBoLa si.....buona idea domani la propongo..

    Ciao ...Auguri di cuore.. :rosa

    nevia

  39. nevias63 31 dicembre 2009 ore 03:15
    Buon Anno, la tomBoLa si.....buona idea domani la propongo..

    Ciao ...Auguri di cuore.. :rosa

    nevia

  40. dolcecarrie 31 dicembre 2009 ore 11:44
    ..alla soglia del nuovo anno :-))
    ti auguro un FELICE ANNO NUOVO !!!
    Che sia gioioso e sereno.......
    :batacin
    Cate
  41. profumodiieri 31 dicembre 2009 ore 12:30

    Desidero augurarti con tutto il mio cuore :cuore  un anno nuovo davvero fortunato e ricco di gioia e di armonia…Auguroni!!! 

     per te  di :cuore

    kiss baci küssli kyss ..............:rosa

  42. pensierino50 31 dicembre 2009 ore 13:03

    un felice fine anno e un fantastico 2010 per Te e Famiglia

  43. sottovocexme 31 dicembre 2009 ore 13:56
    auguri per un felice Anno Nuovo.....:rosa
  44. OKKIBLU966 31 dicembre 2009 ore 14:46

    Affinché il nuovo anno sia ricco di gioia ed emozioni, lavoro e soddisfazioni, giorni speciali con sorprese novità e regali, col sorriso di parenti ed amici, affinché siate tutti felici, ma la cosa più importante che sai ricco di salute in ogni istante. 

    UN FELICE 2010       :batacin          

    CN TUTTO IL MIO AFFETTO   MARTY...

  45. cuocaprovetta74 31 dicembre 2009 ore 16:01
    ciauz tecerco innanzitutto ti ringrazio per i complimenti che mi hai fatto nel mio blog:batafiore poi ti porgo i miei auguri per un felice anno nuovo:batafiore ciauz:bacio
  46. Angelica107 31 dicembre 2009 ore 16:36
    scusa la mia assenza.....non è un periodo molto felice x me....auguro anche a te un Buon anno :batacin ricco d' amore e tanta serenità un abbraccione pat :batanatale
  47. tecerco 31 dicembre 2009 ore 16:40

    Troppo simpatico il tuo video...una canzone in dialetto romanesco che cita, tra l'altro, la squisita porchetta frascatana...

    Grazie,dolce..

  48. tecerco 31 dicembre 2009 ore 16:45

    No, questo Sinco non lo conosco ed aspetto di farne esperienza...e sono tuttavia un romantico, dunque non mi togliere la tombola, sennò soffro!!!

    Grazie

  49. FATAMORGANAPINK 31 dicembre 2009 ore 18:03
    HO  VERSATO SUL TUO C/C2010
    DELLA BANCA DELLA  FELICITà;
    365 GIORNI DI FORTUNA, AMORE,
    SPERANZA, SALUTE.
    BUON ANNO A TE, ED AI TUOI CARI
    CON AFFETTO NAN@*
    AUGURI, BUON ANNO
    :kissy :batacin
  50. tramontoassolato 01 gennaio 2010 ore 03:58

     

    Non mi sono ancora soffermata ai giochi,:-p  ti farò sapere.

    Che l'allegria, la salute e la prosperità sia all'insegna

    del tuo 2010.... Auguri!!! 

    Albarosa     :batacin

     

     

  51. codiceluna 01 gennaio 2010 ore 13:11
    ..sia l'inizio di una lunga serie di anni felici . Buon 2010!  :batacin
  52. serenella21 01 gennaio 2010 ore 18:41

    ke qsto anno ti porti tanta fortuna

    buon anno :rosa :rosa :rosa :rosa

    bacioni:batabacio

  53. inmyheartgnocco 01 gennaio 2010 ore 19:31
    :batacin Che questo giorno sia un portale che ci permetta di lasciare indietro tutte le sconfitte, i dolori e le amarezze e di andare con la luce del cuore verso la serenità, la gioia e l'amore. Buon Anno.
  54. zoe1976 04 gennaio 2010 ore 17:57
    TANTISSIMI AUGURONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII:angel :angel
  55. Tregoccedamore 07 gennaio 2010 ore 21:23

    LA SUDDIVISIONE DEI SOLDI  NELL'AMBO TERNO QUATERNA E LA TOMBOLA NON VI E' STATA ....

    I SOLDI SONO STATI DESTINATI TUTTI PER LA TOMBOLA ED AL CENTRO DEL TAVOLO SONO STATI MESSI UNA MONTAGNOLA DI PICCOLI PACCHETTI ...CHI FACEVA AMBO TERNO QUATERNA E QUINTINA NE PESCAVA UNO A CASA ...VI ERA UN PO' DI TUTTO , CONFEZIONE DI BATTERIE  SALVADANAIO  PICCOLE E DELIZIOSE MASCHERE VENEZIANE  FERMASOLDI , AGENDINE ..E COSI' VIA .....CHI FACEVA TOMBOLA SI PAPPAVA I SOLDI ..MA SI RICOMINCIAVA A GIOCARE PERCHE' LA TOMBOLA TERMINAVA SOLO DOPO AVERE FATTO LA " PESCA DELL'ULTIMO PACCHETTINO ....

     MI E' PIACIUTA MOLTO QUESTA CHE OSO CHIAMARE VARIANTE ...MI SONO DIVERTITA , CI SIAMO AZZUFFATI ALL'APERTURA DEI PACCHETTI ...PRIMA DI SCEGLIERLO  DIVENTAVAMO TUTTI CIECHI SFORZANDO DI FARE DIVENTARE SENSIBILE IL POLPASTRELLO  DI OGNI DITO PER  PESCARE , CERCANDO DI INTUIRE AL TATTO , IL REGALINO PIU' BELLO ED ORIGINALE ..LA TOMBOLA LA CHIAMAVA UNA MIA NIPOTINA DI DUE ANNI  E MEZZO CHE  CON FARE COMPITO E SENZA SBAGLIARE POSAVA IL NUMERO SUL CARTELLONE ..LO OSSERVAVA ED INTERPRETAVA  IL NUMERO SUGGERITO DALLA MADRE IN UN DELIZIOSO ...."TLENTLASETTLETLE "  HA SODDISFATTO LE RICHIESTE DEL NONNO CHE GLI CHIEDEVA , -PICCINA MIA CHIAMA UN NUMERO AL NONNO- ...  INFILZANDO DIRETTAMENTE  LA TESTA NEL SACCHETTO  STRILLANDO  

      - NUMERO DEL NONNO VIENI FUORI !!!-

     

    MI SONO DIVERTITA MOLTO ..DOPO TANTO TEMPO ..:-)

  56. tecerco 08 gennaio 2010 ore 07:13
    Ci hai regalato un commento tenerissimo e personale. L'ultimo ed il piu' toccante, con la nipotina che infila la testa nel sacchetto....troppo dolce! Grazie, cara amica per la tua spontaneità ed il tuo cuore.
  57. ninfeadelnilo 01 maggio 2021 ore 22:17
    https://www.youtube.com/results?search_query=intervista+a+Davide+Icke+6+aprile+2020

    Questo è diviso su youtube in tre parti interessanti soprattutto la seconda e la terza. Con un pò di pazienza mentre fai altre cose ascolta fino infondo ciò di cui parlavamo sui retroscena di tutto ciò che accade a tutto ciò. Ci sono giochi di potere che neanche immaginiamo.
    Biografia e informazoni su wikipedia di David Icke
    https://it.wikipedia.org/wiki/David_Icke

    xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

    Dott. Stefano Montanari

    Questo interessante per i dubbi sul vaccino spiega la situazione generale.

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.