PARKOUR!!!!!!!!

02 novembre 2008 ore 15:05 segnala
Cos’è il parkour

 

Il Parkour è l'arte di sapersi spostare.
Il principale obiettivo di questa disciplina è quello di raggiungere la padronanza del corpo e della mente per superare gli ostacoli che ci circondano tracciando un percorso che vada da un punto A ad un punto B nella maniera più fluida possibile.
Molto spesso all'interno dei percorsi vengono inseriti elementi di
Freerunning, ovvero viene espressa una parte più creativa che efficiente. L'importante è comprendere che parkour non è una gara a chi fa il salto più alto o più bello,il parkour è un PERCORSO, senza alcuna forma di competizione fra i praticanti. La competizione è con te stesso per cercare di innalzare il tuo limite dopo aver preso coscienza delle tue possibilità. I praticanti del parkour, chiamati "traceurs" ovvero "creatori di percorsi", aspirano a superare in modo creativo, fluido, atletico ed esteticamente valido le barriere naturali o artificiali che si trovano sulla loro strada. Per riuscirci utilizzano corse, salti, volteggi, cadute e arrampicate.
Ma il parkour non è solamente un puro esercizio fisico, perché il confronto con gli ostacoli materiali spinge il traceur alla scoperta dei suoi limiti e quindi del suo essere all'interno dell'ambiente che lo circonda. Affrontando la paura spesso ci si accorge che le nostre potenzialità vanno oltre i confini che diamo per scontati.
Per questo il parkour è sia uno sport che una filosofia di vita quotidiana.
Il padre riconosciuto di questa disciplina è il francese David Belle (il protagonista del video) che verso la fine degli anni '80 iniziò a praticare in un ambiente urbano (precisamente a Lisse, un sobborgo di Parigi) le tecniche apprese giocando da bambino nei boschi della campagna francese.
Da allora questo sport ha fatto proseliti nel mondo, soprattutto in Francia e Inghilterra.


La bellezza di questo sport per me sta nell’ idea di correre sempre, senza fermarsi mai, superando qualsiasi ostacolo e muro che come nella vita ci si parano davanti! La sensazione di libertà è grande! Sfidare se stessi e sfidare le nostre paure come quando ti trovi sull’ orlo di un’ ostacolo altissimo…solo tu puoi superarlo, sei solo tu che devi avere la volontà di saltare…e una volta a terra voltarsi e dire c’è lo fatta…il mio coraggio,,la mia forza hanno vinto!

 

 

10157708
Cos’è il parkour   Il Parkour è l'arte di sapersi spostare.Il principale obiettivo di questa disciplina è quello di raggiungere la padronanza del corpo e della mente per superare gli ostacoli che ci circondano tracciando un percorso che vada da un punto A ad un punto B nella maniera più fluida...
Post
02/11/2008 15:05:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Commenti

  1. Arwelyn 02 novembre 2008 ore 21:24

    commento anche qui piccolo, giusto un attimo prima di uscire x farti vedere e sentire che ti penso sempre e che sei la mia vita intera, sono stata benissimo questo weekend con te, ti amo proprio tanto tanto :tvb..sempre tua

    Arw.:angel

    P.s. poi ricommento con calma..;-)

  2. Tha.lion 04 novembre 2008 ore 02:05
    GUARDA CHE I VIDEO SI VEDONO! BUTTALO VIAAAAA!!!
    TI  AMORE...BUONA NOTTE!

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.