
Salvo rarissime eccezioni, sia sulla carta stampata che in tv, ci stiamo ormai abituando ad un giornalismo d’assalto che ha come obiettivo non quello di informare lo spettatore, ma quello di impressionarlo, shockarlo, trasmettergli ansia, angoscia, insicurezza.
L’allarmismo è allargato anche alle previsioni meteo! Infatti arrivano a sorprendersi perfino che in estate faccia caldo o che in inverno possa nevicare!
Inoltre sembra che i giornalisti facciano a gara a chi parla più veloce. Quello che dicono è un dettaglio irrilevante.
L’importante è inondare lo spettatore di un fiume di parole in tono allarmante.
E poi, nelle innumerevoli tavole rotonde per dissertare su tutto, il ricorso a frasi fatte e luoghi comuni è un “must”. Il linguaggio dei cronisti rivela, anzitutto, esagerazione ed un uso ossessivo di poche espressioni, sempre le stesse.
Nell’aggressività verbale, nell’eccessivo uso di figure retoriche, nell’esagerata drammatizzazione, nell’ipocrisia di tutto ciò, si cela il tentativo di spiazzare lo spettatore, manipolarlo a piacimento, tenerlo incollato allo schermo.
Fra vicende di cronaca e dibattito politico, le parole utilizzate sono sempre più ricorrenti.
Voto di fiducia, Al vaglio degli inquirenti, Spread, Bicameralismo, Crisi,
Shockante, Ballottaggio, È giallo su…. Trasparenza, Allarme, Federalismo,
Sviluppo, Bolla cinese, Lavoro, Economia, Grido di allarme, Criminalità, Femminicidio, Muro contro muro, Mercato, Disoccupazione, In ginocchio,
Non è difficile immaginare il notiziario di oggi composto dalle stesse identiche parole di quello di ieri, ma in ordine differente. Sembra quasi un puzzle di parole!
Ma quello che è più grave, è la pretesa di supportare le notizie che stanno comunicando, con presunte testimonianze di qualche sprovveduto passante che si limita a poche espressioni sgrammaticate che dovrebbero rappresentare l’opinione della “maggioranza” degli italiani sull’argomento trattato !
Viene da chiedersi se non diffondano allarmi e complottismi a cazzo, proprio per nascondere gli allarmi e i complotti reali…….