L'ORA DELL'ASCOLTO

28 marzo 2022 ore 01:14 segnala


Annoiata da richieste squallide e ripetitive?
La chat ha fatto il suo tempo, è evidente.
Con like, emoticon e termini contratti non si riesce a comunicare.
Anche la società dell’immagine ha fallito, trasformandoci in automi che rispondono solo a pochi imput. “L’essenziale è invisibile agli occhi”.

Inoltre i social sono ormai inquinati da soggetti che ispirano una giustificata diffidenza, e questo impedisce, di fatto, di aprirsi all’altro. Il modo migliore per entrare in contatto con un’altra persona è ascoltare la sua voce. Niente può rivelarci di più. Il tono, l’estenzione e perfino le pause. Una foto non riuscirà mai ad immortalare l’essenza più autentica di ognuno di noi. La vista può ingannare o darci una visione parziale. A chi non è già accaduto?

Così come non ha senso farsi guidare soltanto dall’attrazione fisica (parlo per entrambi i sessi). Si sa che è proprio questo il principale motivo di tanti divorzi. Puntare tutto sul sesso, non basta. Riuscire a comunicare profondamente con un altro essere è una delle sensazioni più belle della vita, ma proprio per questo è cosa rara, che bisogna inseguire ed affinare lentamente nel tempo.

Se hai voglia di conversare civilmente, per conoscerci un po’ per volta, ti do il mio numero in privato. Potresti chiamarmi col numero occultato in modo che non potrei disturbarti oltre, se non lo vorrai. Saremo amici, amanti o solo conoscenti? Chi può dirlo? Il web ci offre un potenziale illimitato, che senso ha stare lì ad offendersi e litigare?

I miei interessi principali sono: la musica, i viaggi, i libri, la natura, il mare, i gatti, il biliardo, la fotografia. Ma anche bricolage, politica, cinema, le filosofie orientali, la radio e, soprattutto, ampia disponibilità ad accoglierne di nuovi.

Ti aspetto.

75bbbd10-320d-4842-b65e-c53692253884
« immagine » Annoiata da richieste squallide e ripetitive? La chat ha fatto il suo tempo, è evidente. Con like, emoticon e termini contratti non si riesce a comunicare. Anche la società dell’immagine ha fallito, trasformandoci in automi che rispondono solo a pochi imput. “L’essenziale è invisib...
Post
28/03/2022 01:14:33
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    7

Commenti

  1. voce.delpensiero 14 aprile 2022 ore 11:00
    Buongiorno, noto che sei bravo a fare un'analisi approfondita degli argomenti che tratti,bello leggerti. Scegli anche dei bei brani musicali.
    "L'essenziale è invisibile agli occhi"....la saggezza del "piccolo principe" gran bel libro !
  2. twin.soul 14 aprile 2022 ore 11:43
    @voce.delpensiero Per ringraziarti ho pensato di dedicarti questo brano che - ci giurerei - non conosce neppure una super esperta di musica come te. E’ un testo di Alda Merini musicato da un cantautore poco noto. Un omaggio all’universo femminile.

  3. voce.delpensiero 14 aprile 2022 ore 16:08
    Wow che perla! Grazie, molto bello questo pezzo che,è vero,non conoscevo.
    Alda Merini grande e sofferta poetessa che amo. Doppio grazie :-))
    PS: Non sono una super esperta di musica ma una grande appassionata che,come per le poesie,si emoziona ascoltando e se ne ciba ;)
  4. twin.soul 14 aprile 2022 ore 17:13
    @voce.delpensiero Sono felice che ti sia piaciuta e che apprezzi anche la letteratura. Negli ultimi anni di vita di Alda Merini si creò questo sodalizio con Giovanni Nuti (omonimo del fratello di Francesco Nuti e loro conterraneo). A qualcuno sembrò che lui volesse soltanto approfittare della notorietà della Merini ma a me sembra che l'intero album che ne venne fuori sia davvero di buon livello. In questa duettano insieme.

  5. voce.delpensiero 14 aprile 2022 ore 20:42
    Veramente stupendo anche questo brano dove duettano,un immenso grazie!
    Non credo che questo cantante sfruttasse la Sig.ra Merini,semmai è stata una buona collaborazione che ha giovato ad entrambi.
    Per me è stata una gradevole sorpresa e cercherò altri loro brani.
  6. twin.soul 14 aprile 2022 ore 23:01
    @voce.delpensiero Ciao Valeria, mi fa molto piacere per questa intesa musicale, ma credo che abbiamo perso di vista il significato del post. Che ne dici se mettiamo da parte la chat e ci scambiamo i numeri per sentirci al telefono? Ci conto. Ti aspetto in privato.

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.