
1 - L’Italia è una Repubblica fondata sui sondaggi, gli indici di ascolto e le fake news.
2 - La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo quali la corruzione, i veggenti, la superficialità, le tangenti, il gossip e i doppi sensi.
3 - Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali, soprattutto gli scaltri, i prepotenti, gli ipocriti e i conformisti.
4 - La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro ma solo se riescono a trovarlo.
5 - La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali, come la mafia, la ‘ndrangheta e la camorra.
6 - La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche, etniche, culturali e sessuali e poi utilizza il fascicolo per accendere il camino.
7 - Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. Infatti il parlamento chiede sempre un parere al vaticano prima di legiferare.
8 - Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge ma è permesso scegliere solo quella cattolica. Inoltre è consentito pregare solo inginocchiati in direzione di Wall Street.
9 - La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Saranno considerati punti di riferimento fondamentali, Alvaro Vitali, Lino Banfi, Er Monnezza e Bombolo. Il cattivo gusto e l’omologazione saranno garantiti per decreto. Tutto questo per favorire il trionfo dei mediocri.
10 - L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale che il ministro Di Maio sta provando a studiare da tempo, ma senza successo.
11 - L'Italia ripudia la guerra tranne se viene ordinata dagli Stati Uniti.
12 - La bandiera della Repubblica è il tricolore ma fate un po’ come ve pare….