SALENTO EVENTI - PASQUA

06 aprile 2012 ore 02:41 segnala
Eventi: la SS. Pasqua nel Salento


Quaremma o Caremma



La Quaremma o Caremma,(in altre parole Quaresima) è un fantoccio di paglia con le sembianze di una brutta vecchia vestita a lutto. Nella tradizione popolare, la Quaremma rappresenta la moglie del Carnevale e compare sulle terrazze delle case quando le festività carnevalesche sono finite e quindi il marito può dirsi morto. Le Quaremme fanno così capolino dalle terrazze quando inizia la Quaresima, quel lungo periodo di astinenza e penitenza che precede le festività sella Santa Pasqua. La Quaremma regge tra le mani il fuso e la conocchia, simboli della laboriosità e del tempo che trascorre e ha ai suoi piedi un’arancia nella quale sono conficcate sette penne, una per ogni settimana di astinenza e sacrificio che precede il giorno di Pasqua, quando sarà rimossa dalle terrazze e bruciata. Il fuoco purifica e rigenera realizzando così un nuovo ciclo destinato a ripetersi negli anni.
www.ctgbotrugno.it

********************************************************************************


Cuddhrura




Legata al culto della Caremma è la cuddhrura, una sorta di pane dolce che si prepara durante la settimana santa e si consuma il giorno di Pasqua o il lunedì dell’Angelo. Il dolce è guarnito con uova sode e può assumere svariate forme, ciambellone a treccia per tutta la famiglia, come un cestino, un pupazzo o una bambola per i bambini, oppure un cuore che regalato quale pegno d’amore dalle giovani donne ai futuri mariti.
www.ctgbotrugno.it

La nostra pasta di Mandorla



********************************************************************************


Tradizionale esecuzione del "Santu Lazzaru"


Nella Cappella dell'Addolorata dei Terziari Cappuccini dell'Addolorata - Galatone (Lecce)


Galatina,
Gli Scazzacatarante,
Il gruppo è ripreso mentre esegue Lu santu Lazzaru... muovendo da Piazza San Pietro alla Basilica di Santa Caterina.


Importante tradizione popolare era il così chiamato "Santu Lazaru". U Santu Lazzaru è un rito antichissimo. Un tempo, una compagnia di musicisti e cantanti, vestiti con “l’abito della festa” e con un ramoscello d’ulivo ornato di nastrini e immaginette sacre sulle spalle,andavano in giro di paese in paese…di masseria in masseria, durante la notte, nei giorni precedenti la Pasqua, cantando stornelli sulla Passione di Gesù Cristo. L’obiettivo del gruppo, formato quasi sempre da poveri contadini, era quello di ottenere dai ricchi proprietari delle masserie, in dono, pezze di formaggio, uova e altre pietanze, in modo che potevano anche loro passare una ricca Pasqua gastronomica. Se i padroni delle masserie erano restii a far doni, i musicanti ripetevano il canto molte volte fino a convincerli. La tradizione, con il passare dei decenni e le mutate condizioni di vita dei contadini, che nel frattempo sono sensibilmente migliorate, si era man mano perduta. Oggi l'usanza del "SANTU LAZZARU" è nuovamente diffusa nel Salento ed è associata a forme di beneficenza, dato che i pacchi dono, che questi musicanti raccolgono, vengono portati a parrocchie o ad associazioni di volontariato . Il canto alterna versi che parlano delle ultime ore di Cristo con altri che incitano gli ascoltatori ad essere generosi nei confronti dei musicanti.
si usa andare davanti alle case degli amici.... per farsi una bevuta in allegria...

www.ctgbotrugno.it

TESTO
Bbona sera a quista casa
e a tutti quanti mò l’abitanti.

Simu vinuti mo’ munti munti,
cari patruni mo’ facimu li cunti.

Simu vinuti mo’ macche macche,
imu lassate le sole e le scarpe.

E venga Cristu mo’ cu li Santi
ne tescia aiutu e sarvazione.

E osci, osci se fa missione,
ca osci Lazzaru è risuscitatu.

E Diu ve manna na bbona annata
e cu le pecure e cu le capre,

e cu cavaddhi e cu sciumente
e quantu voi desiderate.

E’ arrivata la Santa Pasqua
ne dati l'ove te la puddhrascia,

e se nu ne tati mprima
ne dati quiddhre te la caddhrina.

E Santu Lazzaru osci è Cristu
e sia lodatu mo’ Gesù Cristu.

Sciamu a casa de Simone,
addhrai scìu Cristu per fare la cena,
a na sciuta portara Cristu
a na turnata cu pene e cu guai.

Ppe’ trenta denari canciara Cristu
li sacerdoti e li farisei.

O che doja, o che dolore
ca ippe Marta la Maddalena,

colle sue lacrime, i suoi piedi bagnava,
coi suoi capelli se li sciugava.

O che doja, o che dolore
ca Giuda fose lu traditore,

Giuda fose lu traditore
tradìu Cristu nostru Signore.

Pe’ nu votu de suo fratellu
ca quante pene ippe a soffrire.

Nui pregamu Gesù Bambinu
cu ne tescia mo’ pane e vinu.

Sta vinimu te susu le macchie
imu cunsumatu la sola alle scarpe.

Santu Lazzaru, meu tignusu
ca pe scuffietta, purtavi lu fusu.

Santu Lazzaru mo’ l’imu dittu,
e salutamu Gesù Cristu.


********************************************************************************


LA PASSIONE VIVENTE A BRINDISI


BRINDISI DRAMMATIZZAZIONE DELLA PASSIONE VIVENTE



( PARTE 1 di 10 ) BRINDISI " LA PASSIONE VIVENTE " VI EDIZIONE 17 APRILE 2011


( PARTE 2 di 10) BRINDISI "LA PASSIONE VIVENTE" 17 APRILE 2011


( PARTE 3 di 10) BRINDISI "LA PASSIONE VIVENTE" 17 APRILE 2011


(PARTE 4 di 10) BRINDISI "LA PASSIONE VIVENTE" 17 APRILE 2011


( PARTE 5 di 10) BRINDISI "LA PASSIONE VIVENTE" 17 APRILE 2011


( PARTE 6 di 10) BRINDISI "LA PASSIONE VIVENTE" VI EDIZIONE 17 APRILE 2011


( PARTE 7 di 10) BRINDISI "LA PASSIONE VIVENTE "VI EDIZIONE 17 APRILE 2011


(PARTE 8 di 10) BRINDISI " LA PASSIONE VIVENTE" VI EDIZIONE 17 APRILE 2011


( PARTE 9 di 10 ) BRINDISI "LA PASSIONE VIVENTE " VI EDIZIONE 17 APRILE 2011


(PARTE 10 di 10)BRINDISI "LA PASSIONE VIVENTE" VI EDIZIONE 17 APRILE 2011



Care/i Amiche e Amici... spero che questo post vi piaccia... vi Auguro con tutto il cuore che ognuno di voi passi una felice e lieta Pasqua insieme a propri cari, un grande abbraccio... dal Salento con simpatia...
Gianpaolo
0f6800aa-95a7-412c-82e2-10ddedb3314d
Eventi: la SS. Pasqua nel Salento Quaremma o Caremma « immagine » « immagine » « immagine » La Quaremma o Caremma,(in altre parole Quaresima) è un fantoccio di paglia con le sembianze di una brutta vecchia vestita a lutto. Nella tradizione popolare, la Quaremma rappresenta la moglie del...
Post
06/04/2012 02:41:11
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    18

Commenti

  1. ale62.RA 06 aprile 2012 ore 02:55
    ciao Gianpaolo ... tanti auguri di Buona Pasqua
    buonanotte Ale :rosa :rosa :rosa
  2. Villa.Fraula 06 aprile 2012 ore 02:59
    Grazie carinissima Ale... ricambio con tutto il cuore... :fiore :fiore :fiore :bacio....
  3. ale62.RA 06 aprile 2012 ore 03:00
    :kissy :kissy :bye
  4. kiss.12 06 aprile 2012 ore 14:39
    W LU SALENTU ...
  5. vitoxy 06 aprile 2012 ore 16:05
    I Riti della Settimana Santa a Francavilla Fontana (BR)



    I riti della Settimana Santa, tra i più famosi e caratteristici in Puglia, sono momenti di intensa religiosità popolare, vissuti con partecipazione dall'intera comunità francavillese, Le manifestazioni per ricordare la Passione e la morte di Cristo hanno radici profonde nel tempo, in quanto, sono da far risalire all'epoca della dominazione spagnola nell'Italia meridionale, tuttora si possono riscontrare molte affinità con quelle di alcune città della Spagna come Siviglia e Cordova.
    La processione dell'Addolorata (venerdì precedente la Domenica delle Palme) sancisce l'inizio delle celebrazioni: l'Arciconfraternita dell'Orazione e Morte sfila in processione portando in spalla la statua della Madonna Addolorata, i cui abiti furono donati dalla viscontessa spagnola Carmela Brost.
    La Domenica delle Palme rami d'ulivo, portati dai fedeli, vengono benedetti al di fuori delle chiese dai sacerdoti. Successivamente sfila in processione la Confraternita del Carmine.
    Il mercoledì Santo i ragazzi girano per le strade con baldacchini decorati con fiori e alla base vi troviamo un praterello di grano anemico, questi sono più comunemente chiamati "piatti". I ragazzi procedono per le case dicendo "Cce ti piaci lu piattu mia?"(trad. "Ti piace il mio piatto?"), al termine della giornata i "piatti" vengono portati nelle numerose chiese di Francavilla dove vi resteranno per i giorni del Triduo Pasquale.
    Nel tardo pomeriggio del Giovedì Santo si avvia il pellegrinaggio ai "Sepolcri" (Repositori) dei "Pappamusci", confratelli della Confraternita del Carmine, che vestiti con un saio bianco, scalzi, incappucciati e con un bastone nella mano destra, camminano lentamente ed a coppia lungo un percorso oramai secolare. Quando le coppie di Pappamusci si incrociano, si salutano battendo il bastone per terra e ponendosi di fronte gli uni agli altri simulano un abbraccio portandosi con forza le braccia al petto. Il termine "Pappamusci" sembra derivare dal greco antico, forse ad indicare il "prete nero" o "prete lento, silenzioso".
    Inoltre c'è chi ritiene l'origine del nome, derivante dalla lingua spagnola, individuando nei pappamusci, i "papamoscas", cioè gli sciocchi.
    La mattinata del Venerdì Santo continua il pellegrinaggio dei " Pappamusci", mentre tre confraternite portano in processione la statua dell'Addolorata al Calvario. La sera vi è la suggestiva Processione dei Misteri, vi partecipano tutte le Confraternite ognuna portando in spalla una delle stupende statue, in cartapesta policroma dell'800, che rievocano i momenti della Passione e morte di Gesù Cristo. Dal sagrato della chiesa di Santa Chiara, dove le statue sono sempre conservate, la processione si snoda lentamente per le vie della città, a rompere il silenzio solo il caratteristico suono della troccola.
    Particolarmente suggestivo l'atto, di numerosi penitenti scalzi ed incappucciati detti "Pappamusci cu lli trai", di trascinare pesanti croci in legno sulle spalle, seguendo la statua della caduta di Gesù.

    Il giorno della Pasqua vi è infine la processione della statua del Cristo Risorto.
    Fonte Wikipedia


    Buona Pasqua Gianpaolo
  6. tecerco 06 aprile 2012 ore 16:08
    Molto bello il tuo post, così compiutamente descrittivo! Quella che da voi si chiama cuddrura, in calabria, terra d'origine dei miei familiari, si chiama "cudduraci", molto simile come etimo...e mia madre spesso ce lo fa trovare a Pasqua!



    ...a te e ad i tuoi cari! :-)
  7. Villa.Fraula 07 aprile 2012 ore 00:46
    x tecerco, Grazie e ricambio di cuore , ma! dai sei Calabrese?.... di dove?... io sono nato a San Giorgio Albanese... un grande abbraccio...
    Gianpaolo
  8. Villa.Fraula 07 aprile 2012 ore 00:55
    grazie Vito (vitoxy), che belle le tradizioni... sono parte della ns. memoria...speriamo che li continuano a portarle avanti.... grazie i tuoi bei commenti... :bye
    Gianpaolo
  9. venuste 07 aprile 2012 ore 09:02
    complimenti... l'hai descritto cosi bene...
    che mi sembrava di essere li....

    i cuddruri.....li facciamo anche noi...

    che bello al mattino svegliarsi con questo profumo...

    io continuo la tradizione...

    buona Pasqua nel tuo cuore...
  10. Frans1986 07 aprile 2012 ore 09:41
    Villa complimenti per il blog...Tantiiiiiiiiii auguri di buona pasquaaa :many :many
  11. esisteunlegame 07 aprile 2012 ore 12:36


    TANTI AUGURI DI BUONA PASQUA :rosa
  12. RaggiodisoleGE 07 aprile 2012 ore 13:11
    Caro Gianpaolo, io sono nata in un paesino della Lucania in provincia di Matera ed anche se ora vivo a Genova, ormai da 43 anni, non dimentico le tradizioni della mia terra. Ho apprezzato molto questo tuo post....che mi ha dato la misura di quanto ancora, in certi luoghi, le tradizioni siano ancora vive e rappresentino l'identità di un popolo. Ti rinnovo gli auguri per questa Santa Pasqua. Anna
  13. dolcecarrie 07 aprile 2012 ore 13:59
    Un bel post ricco di eventi e tradizioni
    della stupenda regione che è la Puglia
    :clap :clap :clap
    Bravo Gianpaolo, molto belle
    le rappresentazioni della Passione di Gesù
    Buona e serena Pasqua a te e a tutti i tuoi cari :fiore

  14. vitoxy 07 aprile 2012 ore 14:26
    Auguri di Buona Pasqua a te i tuoi cari, Gianpaolo!



    http://www.jndyos.com/Pasqua/006/Children_Buona_Pasqua.htm
  15. an.geloazzurro 07 aprile 2012 ore 17:23
    ciao gianpaolo ti faccio tanti auguri di pace e serenita' per te e tutti i tuoi cari...buona pasqua....un abbraccio
  16. 2011fantasia 07 aprile 2012 ore 19:38
    "La vita può essere capita solo all'indietro,ma và vissuta in avanti."Le tradizioni fanno parte della nostra storia e la storia fà parte di noi...!Auguri per una serena Pasqua! :rosa
  17. Villa.Fraula 07 aprile 2012 ore 20:52
    un grazie di cuore a tutti voi... dei vs bellissimi commenti e delle vs parole dette con il cuore...
    vero le tradizioni fanno parte della ns memoria, bisogna portale avanti per farle conoscere alle generazioni future, sia per i credenti che per nn credenti... senza memoria nn esiste futuro... grazie... :bacio
  18. la.claudia65 07 aprile 2012 ore 21:37
    Ma sono l'ultima??? :-(
    va beh...bello apprendere cose che ignoravo. Belle le tradizioni che ancora vivono attraverso le cultura dei paesi. Grazie per averle volute condividere con noi. Una serena Pasqua
    :fiore cla :fiore
  19. Lucrezya57 08 aprile 2012 ore 22:07
    Ma veramente rimango estasiata davanti a questo stupendo panorama mi hai fatto vivere delle belle suggestioni grazie di essere passato da me cosi ho potuto constatare qualcosa di unico e raro qui dentro....un augurio dal profondo del cuore per la tua terra e per la generosità che offrite al viandante di passaggio ...a questo punto ti faccio gli auguri di una serena Pasquetta :fiore lucrezya :fiore
  20. Deadel.mare 09 aprile 2012 ore 10:36
    Buongiorno Gian..:-)
    Molto bello e dettagliato il tuo post.
    Da noi in si preparavano i taralli, ricordo da piccola.. nonna che andava al fornaio per infornarli... a me nn mi piacevano erano durissimiiiiiiii! E lei senza denti le mangiava :many cmq.. li inzuppava nel latte :ok

    Buona Pasquetta:-) :bacio
  21. crenabog 10 aprile 2012 ore 00:44
    Gian, grazie di avermi dato l'opportunità di venire a leggere e conoscere tutte queste cose tanto interessanti. commoventi aggiungerei, per un pugliese lontano dalla terra natìa da oltre quarant'anni. e molto bello anche il tuo sito che ho visto con piacere clikkando sul link in alto a destra, cosa che consiglio di fare a tutti quelli che leggono adesso e non se ne erano accorti. un caro saluto.
  22. Evelin64 10 aprile 2012 ore 10:22
    Un post straordinario, come tutto il tuo blog d'altronde :-))
    Per Pasqua sono stata impossibilitata, pero' ti prego di gradire comunque i miei auguri in ritardo, sperando che la tua Pasqua sia stata serena e piena di armonia insieme ai tuoi cari...Evelin :bye
  23. vitoxy 10 aprile 2012 ore 14:14
    Buon dopo feste Gianpaolo!

  24. Villa.Fraula 10 aprile 2012 ore 15:44
    per la.claudia65... hehehe!!! come vedi nn sei l'ultima, grazie per il tuo commento, le tradizioni sono tutte belle sia quelle del Nord, Centro o Sud... peccato che in parecchi luoghi nn si fanno più, nn si da modo alle future generazioni di conoscere la propria storia e cultura... comunque sembra che si stia riprendendo a farle, anche se modernizzate o cambiate per scopo per turismo commerciale... un grande abbraccio... dal Salento con simpatia, :rosa :bacio...
    Gianpaolo
  25. Villa.Fraula 10 aprile 2012 ore 16:00
    grazie carinissima Evelin, nn e mai tardi per tutto quello che si fa o si dice con il cuore... grazie... ho passato un bellissima Pasqua con un gruppo di ospiti stupendi...tutti giovani di Bari, mi auguro che anche tu abbia passato una Pasqua piena di gioia insieme ai tuoi cari... :fiore :fiore :fiore :bacio
  26. Villa.Fraula 10 aprile 2012 ore 16:18
    per crenabog, grazie per le tue belle parole... mi ha fatto molto piacere se sono riuscito a farti rivivere delle emozioni... ne sono felice... spero che ritornerai e magari offrirti un buon caffè... nn mi hai dette di dove sei?... una sincera e forte stretta di mano... dal Salento con simpatia... un pensiero per te e per tutti i Salentini fuori della propria terra...
  27. Villa.Fraula 10 aprile 2012 ore 16:26
    per... deadel.mare... vitoxy e tutti gli altri... grazie di cuore, buona vita a tutti voi... VVB... :fiore :fiore :fiore :bye
  28. Alisia4ever 12 aprile 2012 ore 12:51
    tradizioni simili si vedono ancora anche al mio paese ed è bello vedere soprattutto il coinvolgimento dei giovani.da ragazza interpretavo sempre uno dei personaggi nella passione vivente (e non solo). post molto bello, grazie
    aly :rosa
  29. Villa.Fraula 13 aprile 2012 ore 02:34
    grazie a te Aly, vero c'è molta partecipazione dei giovani, le tradizioni danno sempre una certa emozione... :rosa :bacio
  30. ntogna 15 aprile 2012 ore 09:16
    buon giorno,emozionante come sempre passare a visitare il tuo blog,peccato che non sò come fare,altrimenti avrei postato volentieri un mio agnellino in pasta di mandorla,se non altro per far vedere come si rispettino le tradizioni di pasqua da noi casalinghe...ciao e buona domenica a tutti
  31. Villa.Fraula 15 aprile 2012 ore 23:02
    per ntogna carinissima amica antonella, grazie mi fa piacere che quel poco che faccio ti piaccia, devi!!! postare i tuoi belli e buoni agnellini, se nn ci riesci cercherò di spiegartelo... felice notte... =(^____^)=... :rosa :bacio
    Gianpaolo
  32. ntogna 15 aprile 2012 ore 23:23
    non sò proprio come fare...facciamo cosi,ti mando la foto nella tua casella di posta se riesco e tu la metti qui ok? felice notte
  33. Villa.Fraula 15 aprile 2012 ore 23:43
    foto prese dalle foto della carinissima amica ntogna, Leccese doc, vedrete quello che si nelle varie famiglie Salentine, ma Antonella è bravissima sia come cuoca che come pasticciera, caso mai chiedetegli delle ricette lei ne sarà felice.... grazie cara Antonella per le tue belle e buone leccornie...


    :fiore :fiore :fiore :bacio
    Gianpaolo
  34. Villa.Fraula 15 aprile 2012 ore 23:53
    cara ...., io nn rubo le foto a nessuno ho postate le foto di ntogna ... con il suo permesso... per il semplice motivo che lei nn riusciva a postarle... cara...., prima di accusare si informa... almeno che lei non ha la coscienza sporca, visto che nn mostra il suo viso... le auguro una felice vita.... :rosa
    Gianpaolo
  35. albaincontro 16 aprile 2012 ore 17:29
    Anche in Sicilia c'è la cuddhura,ma si chiama "aceddu cu' l'ova
    ",e l'agnellino di pasta di mandorle.Ciao mi ha fatto piacere leggere il tuo post verace.Alba

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.