Concertone - La Notte della Taranta 2011 - Melpignano (Lecce)
Pizzica di San Vito
Joji Hirota & Taiko Drummers Antonio Amato, Antonio Castrignanò
Danza: Laura Boccadamo, Chiara Dell'Anna.
*********************************************************************************
:yeye :clap :yeye darvi l'idea della serata finale a Melpignano... questa è vita... adrenalina puraaaaaaaaa!!!!.... tutti pizzicati.... :yeye :clap :yeye
Ahi lu core meu di Antonio Castrignanò
:yeye ************************** Lu sule, lu mare...lu ientu ************************** :yeye
In memoria al grande e maestro Pino Zimba
Pino Zimba, pseudonimo di Giuseppe Mighali (Aradeo, 18 luglio 1952 – 13 febbraio 2008), è stato un musicista e attore italiano.
Tra i personaggi più popolari e apprezzati della tradizione popolare salentina della pizzica-tarantata, era un tamburellista di tradizione ed innovazione, voce ed animatore della pizzica. Ha collaborato anche a numerose edizioni della Notte della Taranta a Melpignano, nella Grecìa Salentina.
Nato in una famiglia contadina da sempre vicina alla musica di tradizione (il padre Francesco Mighali, "morsicato" dalla taranta, era anch'egli un tamburellista), ha potuto attingere direttamente dalla memoria viva della pizzica tecniche, parole, ritmica, movenze e visioni del mondo di una cultura ancestrale.
Protagonista ed ispiratore del film Sangue vivo di Edoardo Winspeare (2000), che racconta in molti tratti episodi della sua vera vita, assieme agli altri componenti del gruppo Officina Zoè ha oltrepassato i confini del Salento e della stessa musica popolare italiana.
da Wikipedia