28 maggio 1974

28 maggio 2013 ore 08:28 segnala


Avevo 6 anni.

Uno dei primi nitidi ricordi: mio padre (classe 1909 antifascista militante) che piange.

Prima ed unica volta in cui lo vidi versare lacrime.

Non capivo.

Cosa poteva essere successo?

Anni dopo trovai in un cassetto i quotidiani di quel giorno:

10.12 CARNEFICINA iIN PIAZZA LOGGIA

BOMBA IN PIAZZA LOGGIA: OTTO PERSONE UCCISE E CENTINAIA FERITE

Da allora, ogni 28 maggio, rivedo l'orrore sul viso della persona che aveva attraversato due guerre.

Rivedo l'incredulità.

Lo sgomento.

La rabbia.

L'impotenza.

Ma non la rassegnazione.

Non la sconfitta.

Due anni fa sulla targa che ricorda l'eccidio è comparsa questa scritta:



Perchè in questi 39 anni non sono bastati un'infinità di processi per arrivare ad un barlume di verità sui mandanti ed esecutori.
Perchè ogni 28 maggio quelle otto persone muiono nuovamente.
Perchè vogliono che tutto affondi nell'oblio.

Ma non succederà.
MAI.

a5955ca6-e484-404a-86d0-aa9815f0c3fd
« immagine » Avevo 6 anni. Uno dei primi nitidi ricordi: mio padre (classe 1909 antifascista militante) che piange. Prima ed unica volta in cui lo vidi versare lacrime. Non capivo. Cosa poteva essere successo? Anni dopo trovai in un cassetto i quotidiani di quel giorno: 10.12 CARNEFICINA iI...
Post
28/05/2013 08:28:31
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    5
  • commenti
    comment
    Comment
    2

Moby Dick

01 maggio 2013 ore 13:19 segnala


Dopo il pentapartito di craxi.
Dopo forlani, kossiga, fanfani e andreotti.
Non pensavo di ritornare a vivere lo stesso incubo.

« Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu, che insensato cerchi lei!. »

E' ora di riarmare la baleniera Pequod.
E' ora di ricominciare il viaggio.

« Roso di dentro e arso di fuori dagli artigli fissi e inesorabili di un'idea incurabile. »

Novello Achab cerco intrepidi volontari per la caccia.
Il posto di Queequeg è ancora vacante.

Buongiorno, buon primo maggio.
E vaffanculo.
ad23f51c-fb1e-4b6e-afdf-241c95274fbd
« immagine » Dopo il pentapartito di craxi. Dopo forlani, kossiga, fanfani e andreotti. Non pensavo di ritornare a vivere lo stesso incubo. « Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu, che insensato cerchi lei!. » E' ora di riarmare la baleniera Pequod. E' ora di ricominciare il viaggio. « Roso di de...
Post
01/05/2013 13:19:20
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    6
  • commenti
    comment
    Comment
    10

52506

16 aprile 2013 ore 22:59 segnala

Vi avevo avvertito.
Non dite che non l'avevo fatto.
Non sono buono, sdolcinato o compassionevole.
Sono cattivo, funesto e rabbioso.

La cifra del titolo vi dice forse qualcosa?
Sapete chi è la persona nel disegno che campeggia a lato del mio blog?
No?
Niente?
Lo immaginavo.

Oggi rose e preghiere per Boston.
Il nulla cosmico per 52506 vittime siriane.

Si.
Avete letto bene.

52506

Quindi oggi preghiere e rose le riservo, se permettete, per la Siria.

Buonasera e vaffanculo.


Di seguito una lettera di Eva Ziedan.

Lettera ai pacifisti italiani.

Tutto è bello in Italia, il Paese che sempre avevo sognato di visitare. Camminavo per le strade con occhi di gufo, fissando ogni dettaglio come se volessi mangiarlo!

Quando sono stata nella chiesa di Santa Croce a Firenze, ho ricordato quello che Abdel Rahman Munif, uno dei più grandi scrittori arabi, diceva: “Quando guardi la bellezza delle città europee da straniero, senti che non sono tue e che rimarrai per sempre straniero”.

Mi dicevo: “Ma come è possibile che non provo quello che provava Munif?”. Anzi. Sentivo la voce di Machiavelli che mi diceva che se fossi vissuta nella sua epoca, mi avrebbe scelto come sua amante! E sentivo Michelangelo che mi diceva di volersene andare a Roma perché era arrabbiato con la famiglia Medici di Firenze!

La bellezza delle città non può farti sentire straniero! Anzi, è la bruttezza delle città ti fa straniero!

Mentre gli sguardi freddi ti fanno sentire straniero, un buongiorno in dialetto romano ti dà già una bella giornata!

Una focaccia pugliese mi fa tornare nella mia terra per un po’.

Una domanda come: “Ma dov’è la Siria? È quella vicina ad Israele?” ti fa rimanere male.

Articoli scritti da giornalisti che hanno vissuto la Siria ti fanno sentire tra le parole il profumo del sapone di Aleppo.

Altri articoli, invece, al di là del rispetto per il diritto d’opinione, ti fanno pensare che il giornalista abbia pernottato allo Sham hotel, al Four Seasons o dal raìs stesso (cinque stelle e più!).

Eh, Munif, questi qui sì che ti fanno sentire straniero!

Vorrei rivolgermi a voi direttamente. A voi che siete “i pacifisti”, voi che “non volete le guerre”, voi chi siete contro “il complotto americano”.

Come mai voi festeggiate la liberazione dell’Italia? Non vi siete liberati come Gandhi! Vorrei veramente cantare con voi la mia canzone italiana preferita, “Bella ciao”, oppure “Siamo ribelli della montagna”! Magari vi ricordate che anche voi avete avuto le brigate partigiane, anche voi avete chiesto l’aiuto dall’esterno, anche le vostre brigate hanno sbagliato, commettendo fatti di sangue e a volte giustizie sommarie!

Però questo era il prezzo della vostra libertà, che ora vivete.

Perché voi sì e noi no? Perché sempre noi abbiamo contro i “complotti globali”?

Se mi dite che il nostro tessuto sociale è ben diverso e meno complicato di quello italiano, vi rispondo che il tessuto sociale siriano era già complesso prima dell’avvento della famiglia Asad. Già prima avevamo quel tessuto sociale e abbiamo vissuto la democrazia. Provo a capire che voi avete paura di entrare nelle zone “calde” in Siria per verificare, che non siete come Mika Yamamoto, Marie Colvin, Remi Ochlik, Edith Bouvier o Alessio Romenzi e altri ancora.

Ma cavolo! Nei libri di storia, però, potete entrare senza nessun pericolo! Studiate la nostra storia! Quella che precede il potere degli Asad!

Se poi mi dite che ci sono brigate di fondamentalisti islamici che combattono a fianco dell’Esercito libero (Esl) e che l’Esl si macchia di crimini, in questo caso non vi rispondo. Vi denuncio!

Vi denuncio perché vorrei vedere il vostro “pacifismo” dove sarebbe andato se Daraya, Homs o Aleppo fossero le vostre città.

Se vi venisse uccisa tutta la vostra famiglia, in questo caso vorrei proprio vedere se rimarreste “pacifisti” o prendereste le armi anche – purtroppo! – dai wahhabiti!

Ancora un momento… vi chiedo un favore molto “pacifico”. Perché, anziché rimanere qua e “sparare” delle cose che la storia non cancellerà, perché non andate a trovare Mazen Darwish e i suoi colleghi giornalisti che da sette mesi sono rinchiusi nelle carceri delle mukhabarat? Sono giornalisti come voi. Anzi, Mazen è un membro dell’Unione internazionale dei giornalisti. Così almeno ci dite se sono vivi o no! Questa gentilezza non va contro il vostro “pacifismo”, no?

Ve lo chiedo perché da mesi leggo del vostro sostegno al “laico” Asad, contro gli estremisti religiosi (anche quando non erano ribelli armati). Ma non avete speso mai una parola per i pacifisti siriani – quelli sì veri pacifisti – arrestati, torturati, alcuni anche uccisi, per aver chiesto la libertà nel Paese, o per aver raccontato le violenze del regime.

Vorrei sapere se il vostro silenzio è stato dolo oppure pura ignoranza.

In entrambi i casi, per favore, lasciate stare il mio Paese. Combattete le vostre battaglie ideologiche sulla vostra e non sulla nostra pelle.

Vi ricordo infine che siete figli di grandi nomi nella storia dell’umanità. Almeno apprezzate questo! O provate a scrivere qualcosa che corrisponde al loro livello!

“Pertanto, uno che diventa Principe con il favore del popolo, deve mantenerselo amico; e ciò gli sarà facile perché il popolo non chiede altro che di non essere oppresso. Ma uno che contro il popolo, diventa Principe con il favore dei potenti, deve prima di ogni altra cosa conquistare il popolo, e ciò gli sarà facile nel momento in cui lo prenderà sotto la sua protezione. E poiché gli uomini, quando ricevono del bene da chi credevano di ricevere del male, si sentono più profondamente obbligati verso il loro benefattore, il popolo gli diventa subito più favorevole di quanto lo sarebbe stato se il Principe avesse preso il potere col suo favore; e il Principe se lo può conquistare in molti modi, sui quali, proprio perché variano a seconda delle situazioni, non si può dare una regola sicura, per cui li tralasceremo”. Niccolò Machiavelli

P.s. 1: l'uomo ritratto è Ali Farzat, vignettista siriano, il giorno che il regime di Assad gli ha spezzato le mani.
Ps. 2 :http://www.sirialibano.com/siria-i-numeri-della-repressione
210a5a29-cef7-46cd-994a-a7d93aae6ee1
« immagine » Vi avevo avvertito. Non dite che non l'avevo fatto. Non sono buono, sdolcinato o compassionevole. Sono cattivo, funesto e rabbioso. La cifra del titolo vi dice forse qualcosa? Sapete chi è la persona nel disegno che campeggia a lato del mio blog? No? Niente? Lo immaginavo. Oggi rose...
Post
16/04/2013 22:59:46
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
  • commenti
    comment
    Comment
    4

Succo di melograno

15 aprile 2013 ore 20:33 segnala

Ciao ragazzi, ditemi.

Volevo una tisana.

........ ehm

Mi faresti un panino con cotto, salame piccante e crudo?

......ehm

Birra analcolica la tieni?

.....ehm

Vorrei una Guinness on the rocks.

.......COSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA??????????????? (e qui facevo bene ad uccidere chi l'ha chiesto e scioglierlo nell'acido come aveva suggerito una mia amica)

Succo di melograno ce l'hai?

Peccato l'ho appena finito. Se aspetti un paio di ore schiaccio diecimila chicchi, uno per uno, con le mie delicate manine.

All'ingresso del locale campeggia questo cartello:


Semplicemente perchè siamo in una birreria.
Non tisaneria.
Non salumeria.
Non venditori di surrogati.
Non profanatori di Guinness.
Ma soprattutto non centrifugatori di qualsivoglia frutto o verdura.

Buonasera e vaffanculo.
94954c0f-1972-4937-a02a-2c16d3809de3
« immagine » Ciao ragazzi, ditemi. Volevo una tisana. ........ ehm Mi faresti un panino con cotto, salame piccante e crudo? ......ehm Birra analcolica la tieni? .....ehm Vorrei una Guinness on the rocks. .......COSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA??????????????? (e qui facevo bene ad uccidere chi...
Post
15/04/2013 20:33:30
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
  • commenti
    comment
    Comment
    6

Brescia o Marte?

06 aprile 2013 ore 13:36 segnala


900.000.000 milioni di euro per 12,7 km di metropolitana
465.000 euro per ricollocare una statua dal dubbio valore artistico
21.000.000 milioni di euro per un parcheggio sotto il castello

e nel frattempo

Brescia dichiarata terza città europea più inquinata d'europa
Aumento conclamato e statisticamente significativo di patologie tumorali
12 anni di assoluta indifferenza per un caso il cui impatto ambientale ha proporzioni ben più vaste dell' ilva di Taranto
Cromo esavalente trattato come fosse cedrata
Incerenitore praticamente in centro città
Discariche di rifiuti speciali mal gestite e malcontrollate

Previsioni di spesa per la tutela di salute e territorio?
Non pervenute.

E poi vi stupite se vi chiamano MERDE?

Buongiorno e vaffanculo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Metropolitana_di_Brescia#Costi
http://www.quibrescia.it/cms/2013/03/21/brescia-il-bigio-dove-non-lo-metto/
http://www.ilgiorno.it/brescia/cronaca/2012/09/30/779602-brescia-parcheggio-sotto-castello-conti-sbagliati.shtml
http://www.ambientebrescia.it/aria.html
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/03/31/presadiretta-caffaro-la-fabbrica-che-ha-avvelenato-brescia/547868/
http://www.bresciaoggi.it/stories/dalla_home/493398_gli_ambientalisti_in_loggiarichieste_insulti_alta_tensione/
2137d61f-cbd2-4f2e-8053-abac7bd5220d
« immagine » 900.000.000 milioni di euro per 12,7 km di metropolitana 465.000 euro per ricollocare una statua dal dubbio valore artistico 21.000.000 milioni di euro per un parcheggio sotto il castello e nel frattempo Brescia dichiarata terza città europea più inquinata d'europa Aumento conclama...
Post
06/04/2013 13:36:27
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
  • commenti
    comment
    Comment
    12

Scusaci Federico.

28 marzo 2013 ore 11:27 segnala



Frustrazione.
Rabbia.
Vergogna.
Lacrime.
E ancora lacrime, amare, amarissime.

Scusaci Federico.
E Stefano.
E Carlo.
E Paolo.
a6864234-ada5-47aa-8533-fea8bb35a9c5
« immagine » « immagine » Frustrazione. Rabbia. Vergogna. Lacrime. E ancora lacrime, amare, amarissime. Scusaci Federico. E Stefano. E Carlo. E Paolo.
Post
28/03/2013 11:27:49
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    6
  • commenti
    comment
    Comment

Agnelli e cioccolata

25 marzo 2013 ore 20:20 segnala


Sei giorni alla pasqua.
Sei giorni alla macellazione di piccoli, poveri, innocenti agnelli (vabbè probabilmente il massacro è già stato compiuto)
Un mese circa che quotidianamente mi rompono i cabasisi con ‘sto storia.

Si.
Lo ammetto.
Non lo nego.
Non ci penso proprio.
Mi piace l’agnello.
Ma anche il capretto.
Il vitello, le anatre, il patè di fois gras e , udite udite, pure gli uccellini.
Sono una persona pessima?
Certo che si (non per ciò che mangio sia chiaro).

E tu?
Tu che posti e condividi immagini cruente per sensibilizzare il sottoscritto.
Si proprio tu che fino ad ieri ti struggevi per la sorte dei cuccioli di green hill.
Li mangi i pomodori?
Bevi caffè?
Fumi sigarette?
Usi la macchina?
Hai il riscaldamento in casa?
Mai preso una medicina?
Ma soprattutto: ti piace la cioccolata?

Buonasera e vaffanculo

ba724078-f23a-4b99-9a9b-e04155e01544
« immagine » Sei giorni alla pasqua. Sei giorni alla macellazione di piccoli, poveri, innocenti agnelli (vabbè probabilmente il massacro è già stato compiuto) Un mese circa che quotidianamente mi rompono i cabasisi con ‘sto storia. Si. Lo ammetto. Non lo nego. Non ci penso proprio. Mi piace l’a...
Post
25/03/2013 20:20:16
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
  • commenti
    comment
    Comment
    3

Voti

18 marzo 2013 ore 20:28 segnala


Che serve non salutare e poi vantarsene? Volevi dimostrare la tua superiorità? Brava! Sei riuscita a rendere simpatica perfino maga magò (operazione mai riuscita a nessuno nell’universo conosciuto). Voto 4 in maleducazione, -1 in intelligenza politica.

So che è un’entrata a gamba tesa ma la sparo lo stesso: la vicenda della povera Sofia e la conseguente strumentalizzazione sono la logica conseguenza di chi parla senza conoscere. Care iene voto 3.

Boldrini presidente della camera:voto 10 http://blog.panorama.it/woman-in-web/2013/03/17/laura-boldrini-il-discorso-da-presidente-della-camera/

Mediamente coloro che frequentano questo posto avranno 40 anni? Me lo chiedo perchè l’uso spropositato di smiley et similari è riconducibile ad un bambino di 10 anni….. Sei contento: scrivilo! Sei incazzato: urlalo. Sei triste? Ti prego metti la faccina prima che ti venga in mente di aggiungere un altro post malinconico all’infinita serie che già mi ammorba. Voto 4


Buonasera e vaffanculo.
1fa08667-e421-4161-97e0-c16dc01bedca
« immagine » Che serve non salutare e poi vantarsene? Volevi dimostrare la tua superiorità? Brava! Sei riuscita a rendere simpatica perfino maga magò (operazione mai riuscita a nessuno nell’universo conosciuto). Voto 4 in maleducazione, -1 in intelligenza politica. So che è un’entrata a gamba te...
Post
18/03/2013 20:28:33
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4
  • commenti
    comment
    Comment
    4

Chi cazzo se ne frega? (parte seconda)

14 marzo 2013 ore 11:49 segnala

Questo è fin troppo facile. Lascio a voi indovinare.
326ffffa-0983-4618-9d49-2ee02e631019
« immagine » Questo è fin troppo facile. Lascio a voi indovinare.
Post
14/03/2013 11:49:37
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
  • commenti
    comment
    Comment
    6

Rabbia

13 marzo 2013 ore 14:42 segnala

Sono più di trent’anni che ci ricasco tutte le volte.
E tutte le maledette volte mi ripeto che non ne vale la pena.
Non per questa cosa.
Dovrei essere cresciuto ormai.
Dovrei esserci abituato.
E invece.
Il giorno prima comincia l’attesa.
La scaramanzia, io che sono razionalità fatta persona, cresce e mi avviluppa.
Il giorno stesso faccio fatica a concentrarmi.
Conto le ore che mancano.
Immagino i probabili scenari.
Finalmente inizia.
Sono un fascio di nervi tirati.
La frequenza cardiaca si alza.
Trance allo stato puro.
Delusione o gioa selvaggia.
Intrecciati inesplicabilmente.
Una volta finita ricomincio il mantra.
Non puoi.
Non devi farti assoggettare così.
Non tu che leggi Auster o Roth.
Ma non c’è nulla che possa fare.
Tutto ricomincerà da capo.
Quando il Milan giocherà un’altra partita.

P.s.: che cazzo vi aspettavate?
Buonasera e vaffanculo.
ebe8b489-759c-410b-9e4a-2628538b444b
« immagine » Sono più di trent’anni che ci ricasco tutte le volte. E tutte le maledette volte mi ripeto che non ne vale la pena. Non per questa cosa. Dovrei essere cresciuto ormai. Dovrei esserci abituato. E invece. Il giorno prima comincia l’attesa. La scaramanzia, io che sono razionalità fatt...
Post
13/03/2013 14:42:37
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
  • commenti
    comment
    Comment
    2