
Forse un tempo avrei fatto come voi. Senza forse ma con probabilmente, mi è ancora un po' umiliante ammetterlo.
D'altronde sono passati solo cinque anni in cui quando non avevo risposta ai miei messaggi toglievo la scheda del telefono per rimetterla pensando che fosse quello il problema.
Ma il problema non era il mio sgangherato cellulare ma la mia relazione a pezzi.
Sì, dovrei ricordarmelo. Dovrei ricordarmi quelle volte in cui mi alzavo da tavola appena sentivo il suono della risposta di messenger.
E io rispondevo a mia volta, era quella la cosa più assurda.
Rispondevo dopo che lui mi aveva fatto aspettare ore, all'epoca avrei potuto farvi sapere anche quanti minuti e secondi, e forse qui alcuni di voi si ricorderanno di quella imbarazzante me di anni fa.
Accantonavo la rabbia che provavo per rispondere gentilmente, ma di fondo se una donna è arrabbiata lo rimarrà, e la rabbia di una donna diventa sempre cattiveria quando non è espressa subito.
Per questo ora magari mi imbroncio un po' di più e non bacio se non voglio baciare, perchè se provassi a fingere una dolcezza che in quel momento non mi appartiene potrei diventare cattiva un giorno.
Lo ricordo solo se mi concentro, mi ricordo quando il messaggio di un'amica passava in secondo piano se non era lui. Mi ricordo che la mia giornata non incominciava bene se lui non mi avesse scritto e viceversa. Ora invece non inizia bene a prescindere e ciò che la condiziona è il conto in banca.
Ma sì, forse come la maggior parte di voi a quest'ora sarei stata a guardare un visualizzato colorato di blu, avrei potuto addirittura piangere su un " ultimo accesso alle..." immaginando chissà cosa.
Forse quel cellulare sarebbe stato accanto a me mentre mangiavo, mentre facevo tutto, nelle mie uscite, accanto alla notte. La situazione sarebbe potuta essere la stessa di anni fa, solamente ancora più morbosa.
Forse dopo essere stata lasciata mi sarei torturata ancora di più a guardare il suo ultimo accesso e lì non avrei potuto illudermi dicendomi che magari mi pensava ancora e che sarebbe ritornato ma ammettere che aveva una vita e che non mi stava minimamente pensando.
Forse non sarei stata tanto diversa da voi donne che critico.
Però sono sicura che ad un certo punto avrei smesso anche in questo caso.
Ho smesso con queste cose.
Ho smesso di avere come interesse una persona e mi sono dedicata ad altro.
Capirete solo quando avrete i vostri interessi che una spunta in blu senza risposta non significherà nulla se tra voi va bene.
Lo capirete quando lui vi scriverà e voi starete facendo altro, e vi stancherete presto quando vi renderete conto che il tempo non è poi così tanto, che non vale la pena mettere le vostre energie in una relazione senza essere ricambiati.
Non farete più le isteriche, non andrete a scrivere " ha visualizzato e non ha risposto, ora cosa faccio? Si sta sentendo con una troia! ", quando avrete dei dubbi di un tradimento, ma lascerete e non darete nemmeno più della troia, anzi, ringrazierete quella donna che vi ha fatto capire chi avevate accanto.
Un " ultimo accesso " non avrà senso, non avrete tempo di controllarlo, non vi verrà nemmeno per la mente, perchè dovrete leggere, andare al vostro corso di pittura/nuoto/danza/scrittura/chitarra.
Non risponderete con la bocca piena quando sarete tranquille che una chiamata persa non significa che non vi sentirete più.
Finirete di mangiare. Finirete di fare qualunque altra cosa stiate facendo prima di rispondere, finirete la riga di un libro che state leggendo, finirete i vostri esercizi, e le più sbadate di voi si scorderanno di togliere il silenzioso dal cellulare.
Non sarà un visualizzato in blu a mandare a puttane le vostre relazioni, sarete voi con i vostri pochi interessi, con il vostro immenso vuoto che non si potrà mai colmare con l'amore.